3 Luglio 2015 - Social

Facebook spinge sui video: chiamate, live e streaming in arrivo

Facebook e i video

Ancora una volta Facebook lima e migliora i suoi servizi: l’algoritmo è stato appena modificato ed elaborato, è stata approvata una normativa in grado di punire chi utilizza i social in contrasto con le policy, e pian piano la più grande piattaforma di interazione e rete sociale cerca di diventare il luogo in cui passare più tempo possibile online.

Video chiamate via Facebook

Le novità non mancano mai: pare che Mark Zuckerberg abbia deciso di aggiornare e migliorare il già presente servizio di messaggistica introducendo al suo interno la possibilità di effettuare video – chiamate in alta definizione. Al momento questo servizio è presente per entrambi i sistemi operativi, iOS e Android, ma solo alcuni paesi possono usufruirne. Per l’Italia è ancora presto, ma la funzione sarà disponibile entro la fine dell’anno.

Che il modo di comunicare sia stato nel tempo totalmente rivoluzionato è un dato di fatto: sono aumentati gli utenti che utilizzano i social dal proprio smartphone (circa il 23% in più rispetto al 2014) ed è cambiato anche il tempo di permanenza, che ha raggiunto il suo massimo risultato a Gennaio 2015.

Facebook Messenger ha raggiunto il suo apice quest’anno: più di 500 milioni di persone utilizzano quest’App per comunicare e interagire.

Facebook e le Serie TV

Come se non bastasse, Facebook ci prova toccando le sensibili corde di chi è patito delle serie tv. Un accordo economico ha sancito la collaborazione tra Facebook e HBO, conosciuta rete televisiva americana produttrice delle più grandi serie tv di tutto il mondo.

Il contratto tra i due colossi permetterà agli utenti di vedere in esclusiva i primi episodi di due nuove serie, Ballers, con Dwayne Johnson e The Brink con Tim Robbins, anche se saranno visibili solo per poco tempo. Un’esclusiva che rivoluziona non solo il modo di utilizzare i canali social, molto più prepotenti e presenti nella vita di tutti i giorni, ma modifica anche il tempo e le modalità personali di fruire di programmi televisivi.

Video Streaming su Facebook

Twitter, che sta godendo del successo di Periscope, potrebbe avere un nuovo – ma vecchio – competitor, proprio sul versante video. Facebook sta infatti testando al suo interno la possibilità di condividere video in live streaming. Al pari di Twitter si potranno visualizzare, commentare e apprezzare video in diretta.

Quale futuro nel Social Media Marketing?

Gli orizzonti per il Social Media Marketing potrebbero cambiare e tenere conto di una fruizione diversa dei social network. Sarà sempre più determinante cambiare il modo di coinvolgere il pubblico, non più con semplici, seppur funzionali immagini, ma con video altrettanto interessanti. E allora quali saranno le strategie da attuare? Si lavorerà sicuramente in un affinamento delle strategie di marketing che dovranno tener conto anche e soprattutto che il tempo di permanenza sui social sarà ampiamente diverso.

Abbiamo di fronte un utente che potrebbe utilizzare Facebook per un tempo indefinito, almeno queste sono le ipotesi, cambiando in questo modo anche le sue personali abitudini. Sicuramente sul fuoco ardono molte novità, tra modifiche delle attuali funzioni e l’introduzione di nuove modalità di interazione: sicuramente il marketing sui social dovrà parlare ad un utente sempre più esigente e critico.

Altre notizie dal blog.

Facebook Shops

25 Giugno 2021 - Social

Novità in casa Facebook: presto nuove funzionalità per supportare le vendite sui canali

Lo ha annunciato lo scorso 22 giugno direttamente il numero uno di Facebook, Mark Zuckerberg: manca poco al lancio di nuove funzionalità per rendere lo shopping sui canali ufficiali del gruppo ancora più semplice e diffuso.

Leggi
immedia vileda rinnovo collaborazione

4 Maggio 2021 - Social

Al fianco di Vileda Italia per il lancio degli shop Facebook e Instagram

La divisione italiana di Vileda, leader di settore dei prodotti per la cura e la pulizia della casa, rinnova per il secondo anno consecutivo l'accordo di collaborazione con la nostra agenzia.

Leggi
instagram 10 anni

8 Ottobre 2020 - Social

Buon compleanno Instagram: 10 anni

Buon compleanno Instagram! Sono passati ben 10 anni dal quell’ottobre del 2010 e di novità, cambiamenti, stravolgimenti… e qualche emulazione (ndr) ne abbiamo visti tanti.

Leggi
Social commerce

10 Settembre 2020 - Social

Vendere sui social network: il social commerce è il futuro delle vendite online?

Ormai è una verità assodata, le piattaforme social diventano di giorno in giorno universi più complessi, arricchendosi di strumenti che aprono le porte a nuove possibilità di business.

Leggi