9 Aprile 2015 - Design & Development

Eventi in streaming: arriva Periscope, danno o rivoluzione?

Periscope

Aggiornamenti live di status Facebook, foto estemporanee su Instagram e tweet sugli argomenti più disparati a qualsiasi ora del giorno e soprattutto della notte non bastano più, il tempo di una ripresa, di un upload sui maggiori social sta diventando uno spreco di tempo: la vera rivoluzione è la diretta, quel modo alternativo di riprendere il mondo senza poter avere il tempo di impostare filtri o modificare il video o addirittura se stessi.

La novità del momento nel mondo social prende il nome di Periscope, un’app disponibile solo per dispositivi Apple (ma presto anche Android) che trasmette video in diretta. Acquistata da Twitter quando ancora era in versione beta e lanciata solo una settimana fa ha già fatto le sue “vittime”.

Periscope, un successo?

I consensi sono già numerosi, i vip se ne stanno innamorando, in America molti videoreporter fanno informazione attraverso il proprio smartphone e alcuni partiti politici lo stanno già sperimentando. L’efficacia del live streaming sta raccogliendo numerosi addicted e chi lo ha già provato sta ricevendo numerosi “mi piace”. Insomma la prima settimana di Periscope è andata meglio del previsto: durante il primo fine settimana i link alle dirette sono state più di 100 mila superando di gran lunga l’app rivale Meerkat.

Il suo utilizzo è davvero abbastanza semplice, sono necessari uno smartphone e un account  Twitter, avviando la videocamera e la registrazione i followers saranno informati dell’avvio della diretta.

Durante la visione si può interagire con il videomaker cliccando “mi piace” e commentando live il video: niente di più semplice.

Ma è davvero tutto bello quello che è live?

A “prima vista” potrebbe sembrarlo: si ha una veridicità dell’immagine e una spontaneità della vita diversa da quella a cui siamo stati abituati finora.

Tutto è più immediato e vicino alla realtà: oserei dire fin troppo vicino alla realtà. Siamo davvero certi di voler trasmettere qualsiasi cosa come se le nostre vite fossere un mini Grande Fratello?

Pro e contro di Periscope

La cosiddetta “fame di tempo reale” è stata abbondantemente soddisfatta e saziata, la voglia di guardare e farsi guardare ha raggiunto il suo culmine e il suo successo. “Abbasso” la staticità dei selfie costruiti e ripetuti infinite volte per una mancata espressione meritevole di pubblicazione a favore di una realtà, seppur imperfetta, molto più efficace. Siamo di fronte dunque ad una vera rivoluzione di fare social o ad una nuova sperimentazione del modo di comunicare attraverso i social?

Sicuramente non possiamo e non sappiamo ancora rispondere a questa domanda o almeno è ancora troppo presto per farlo. Quello che vedo è solo un modo nuovo e divertente di farsi vedere e notare che se usato con le dovute cautele e regole del quieto vivere potrebbe rappresentare un modo alternativo di informazione e divertimento.

Ciò che spero di non vedere mai è l’esternazione ed esagerazione della realtà che potrebbe andare oltre la mera comunicazione finendo per essere un modo crudele ed eccessivo di mostrare al mondo le estremizzazioni alle quali purtroppo siamo sempre più abituati.

Altre notizie dal blog.

Cover_blog_UX_writing.jpg

30 Settembre 2022 - Design & Development

UX writing: perché è importante?

Lo UX writing si occupa dell’aspetto linguistico della user experience e contribuisce in modo determinante alla decisione di un utente di procedere all'acquisto di un prodotto, di iscriversi alla newsletter o semplicemente di rimanere sul sito. Copy e microcopy supportano gli obiettivi del sito, ne migliorano la fruizione e contribuiscono ad aumentarne le conversioni.

Leggi
Chiara-caruso-front-end-developer-spiega-cosa-sono-i-meta-tag-og

29 Agosto 2022 - Design & Development

Cosa sono e perché sono importanti i meta tag OG?

Ci capita spesso di condividere sui social network dei contenuti del web. Tutto quello che facciamo è premere il tasto condividi o incollare l’URL della pagina in questione e nel post che generiamo ci appare un’immagine sgranata o delle informazioni inesatte. Per una corretta condivisione bisogna implementare i meta tag OG.

Leggi
accessibilità privati

29 Luglio 2022 - Design & Development

Accessibilità siti web e e-commerce: cos'è e perché è importante

A causa dell’isolamento sociale forzato dal Covid-19, un numero sempre maggiore di persone, soprattutto persone con disabilità, è costretta a usufruire di servizi online, scontrandosi spesso con le difficoltà legate al tema dell’accessibilità dei siti web e degli e-commerce.

Leggi
blog-settesoli-immedia.jpg

14 Marzo 2022 - Design & Development

Il nuovo sito corporate di Cantine Settesoli, un progetto tra design e sostenibilità.

Cantine Settesoli ci coinvolge in nuovo stimolante progetto per rinnovare la propria identità digitale e consolidare il proprio posizionamento che punta principalmente a un target B2B. 

Leggi