25 Giugno 2021 - Social

Novità in casa Facebook: presto nuove funzionalità per supportare le vendite sui canali

Facebook Shops

Lo ha annunciato lo scorso 22 giugno direttamente il numero uno di Facebook, Mark Zuckerberg: manca poco al lancio di nuove funzionalità per rendere lo shopping sui canali ufficiali del gruppo ancora più semplice e diffuso. La funzione Shops sarà infatti ampliata coinvolgendo anche WhatsApp e Facebook Marketplace; ma le novità non finiscono qui, per amplificare le potenzialità delle vetrine virtuali arriva anche una nuova modalità di ricerca su Instagram e più funzioni di sponsorizzazione. 

Che il social commerce fosse uno dei digital trends del 2021 era già chiaro, e le recenti novità in casa Facebook ne sono la conferma. Vediamo quindi le features annunciate nel dettaglio!

Instagram Visual Search

La ricerca su Instagram sarà potenziata grazie all’implementazione della ricerca visiva, permettendo di fatto agli utenti di trovare i prodotti che amano attraverso l’uso di immagini. Una strumento già in uso su Snapchat e Pinterest, per esempio, che raddoppierà le funzionalità di acquisto sulla piattaforma.
La ricerca potrà avvenire sia attingendo a immagini già presenti sul dispositivo che utilizzando direttamente la fotocamera integrata.
Hai visto un oggetto, un abito o qualsiasi altra cosa che ti piace e che vorresti acquistare? Basterà inquadrare, scattare e lanciare la ricerca. Il motore di Instagram suggerirà tutti quei prodotti affini e al momento presenti  nelle sue vetrine virtuali.

Shops su WhatsApp

Le vetrine virtuali lanciate da Facebook, dopo Instagram arriveranno anche su WhatsApp. La volontà è quella di incentivare il dialogo con i brand che potrà confrontarsi con il cliente direttamente sull’app di messaggistica per guidarlo e, perché no, invogliarlo all’acquisto. 

Shops su Facebook Marketplace

Ancora pochissimi dettagli a disposizione sulle specificità dell’aggiornamento, ma una cosa è certa: il quartier generale di Facebook punta a far raggiungere sempre più utenti alle aziende che scelgono di investire sulla piattaforma e certamente Marketplace con il suo miliardo di utenti al mese è un bacino appetibile!

Tra le tante novità, si aggiunge anche la possibilità di nuove impostazioni di advertising che permetteranno alle aziende di indirizzare gli annunci in base alle preferenze di acquisto individuali degli utenti in modo ancora più mirato.

Non ci resta che aspettare gli sviluppi di questo annuncio, continuate a seguirci per scoprirli presto!

 

Altre notizie dal blog.

immedia vileda rinnovo collaborazione

4 Maggio 2021 - Social

Al fianco di Vileda Italia per il lancio degli shop Facebook e Instagram

La divisione italiana di Vileda, leader di settore dei prodotti per la cura e la pulizia della casa, rinnova per il secondo anno consecutivo l'accordo di collaborazione con la nostra agenzia.

Leggi
instagram 10 anni

8 Ottobre 2020 - Social

Buon compleanno Instagram: 10 anni

Buon compleanno Instagram! Sono passati ben 10 anni dal quell’ottobre del 2010 e di novità, cambiamenti, stravolgimenti… e qualche emulazione (ndr) ne abbiamo visti tanti.

Leggi
Social commerce

10 Settembre 2020 - Social

Vendere sui social network: il social commerce è il futuro delle vendite online?

Ormai è una verità assodata, le piattaforme social diventano di giorno in giorno universi più complessi, arricchendosi di strumenti che aprono le porte a nuove possibilità di business.

Leggi
Netiquette e policy sui Social

6 Agosto 2020 - Social

Netiquette e Policy sui social media: perché la tua azienda dovrebbe averle

I social network sono ambienti democratici, in cui ogni utente, ogni azienda e ogni organizzazione ha pari diritto di parola. 

Leggi