Social

Novità in casa Facebook: presto nuove funzionalità per supportare le vendite sui canali

25 Giugno 2021

Facebook Shops

Lo ha annunciato lo scorso 22 giugno direttamente il numero uno di Facebook, Mark Zuckerberg: manca poco al lancio di nuove funzionalità per rendere lo shopping sui canali ufficiali del gruppo ancora più semplice e diffuso. La funzione Shops sarà infatti ampliata coinvolgendo anche WhatsApp e Facebook Marketplace; ma le novità non finiscono qui, per amplificare le potenzialità delle vetrine virtuali arriva anche una nuova modalità di ricerca su Instagram e più funzioni di sponsorizzazione. 

Che il social commerce fosse uno dei digital trends del 2021 era già chiaro, e le recenti novità in casa Facebook ne sono la conferma. Vediamo quindi le features annunciate nel dettaglio!

Instagram Visual Search

La ricerca su Instagram sarà potenziata grazie all’implementazione della ricerca visiva, permettendo di fatto agli utenti di trovare i prodotti che amano attraverso l’uso di immagini. Una strumento già in uso su Snapchat e Pinterest, per esempio, che raddoppierà le funzionalità di acquisto sulla piattaforma.
La ricerca potrà avvenire sia attingendo a immagini già presenti sul dispositivo che utilizzando direttamente la fotocamera integrata.
Hai visto un oggetto, un abito o qualsiasi altra cosa che ti piace e che vorresti acquistare? Basterà inquadrare, scattare e lanciare la ricerca. Il motore di Instagram suggerirà tutti quei prodotti affini e al momento presenti  nelle sue vetrine virtuali.

Shops su WhatsApp

Le vetrine virtuali lanciate da Facebook, dopo Instagram arriveranno anche su WhatsApp. La volontà è quella di incentivare il dialogo con i brand che potrà confrontarsi con il cliente direttamente sull’app di messaggistica per guidarlo e, perché no, invogliarlo all’acquisto. 

Shops su Facebook Marketplace

Ancora pochissimi dettagli a disposizione sulle specificità dell’aggiornamento, ma una cosa è certa: il quartier generale di Facebook punta a far raggiungere sempre più utenti alle aziende che scelgono di investire sulla piattaforma e certamente Marketplace con il suo miliardo di utenti al mese è un bacino appetibile!

Tra le tante novità, si aggiunge anche la possibilità di nuove impostazioni di advertising che permetteranno alle aziende di indirizzare gli annunci in base alle preferenze di acquisto individuali degli utenti in modo ancora più mirato.

Non ci resta che aspettare gli sviluppi di questo annuncio, continuate a seguirci per scoprirli presto!