Planeta
La storia dell’azienda tra vini, sostenibilità e cultura del territorio
Web, e-commerce e app, Social media marketing
Il nuovo Planeta.it, completamente rinnovato nei contenuti e nel design, è stato concepito per trasmettere in modo ancora più efficace l’identità del brand, valorizzando quello che Planeta è: Sicilia, Tradizione, Famiglia, Sostenibilità, Terra, Cultura. Keywords fondanti anche della strategia social del brand, curata dalla nostra digital agency.
Il nuovo sito web racconta un’esperienza di cultura del vino, un viaggio nella Sicilia autentica e innovativa, desidera condividere la cultura Planeta attraverso i suoi vini e la sua mission di custodire la terra, lasciando un’impronta positiva su un piano sociale, economico e culturale, raccontando l’Esperienza Sicilia, attraverso i cinque territori nei quali è nata e si è evoluta la cultura del vino della famiglia Planeta: Menfi, Vittoria, Noto, Etna e Capo Milazzo.
Attività
Realizzazione siti web
SEO
Social media strategy
Social ads
Social monitoring
Collaboriamo dal
2016
Un nuovo Look & Feel per un’esperienza utente unica
Il nuovo Planeta.it offre un’esperienza di navigazione migliorata, con un look & feel moderno e accattivante che riflette l’essenza e i valori di Planeta. La riorganizzazione dei contenuti è stata progettata per guidare l’utente alla scoperta del mondo Planeta, mettendo in risalto i quattro pilastri dell’ identità Planeta: la storia e la cultura aziendale, i vini, le tenute e l’ospitalità. Le immagini e i video costituiscono un vero e proprio fil rouge della narrazione.
L’accurata selezione del materiale fotografico all’interno del sito garantisce un’esperienza immersiva. Durante la navigazione scopriamo, infatti, un sistema capace di raccontare attraverso i video e le immagini ogni singolo aspetto del mondo Planeta, l’autenticità del territorio, il suo aspetto materico e i suoi diversi colori si accompagnano perfettamente ad aspetti più tecnici dedicati agli amanti del vino e non solo.
Una sitemap razionalizzata per un migliore posizionamento
Il nuovo posizionamento di Planeta.it è stato supportato da un lavoro di riorganizzazione e razionalizzazione della sitemap. Maggior importanza è stata data ai contenuti principali: la storia dell'azienda e della famiglia, le specifiche caratteristiche dell’ampia gamma di vini, le diverse tenute e le offerte di ospitalità.
In secondo piano, ma sempre ben visibili, si trovano contenuti che completano la narrazione, come la coltivazione dell’olivo e la produzione dell’olio nella straordinaria Oasi di Capparrina, il progetto Ab Insula, gli eventi e le news e i contatti.
Sostenibilità e innovazione
Planeta continua a impegnarsi nella sostenibilità e nell'innovazione, aspetti fondamentali che vengono ben rappresentati nel nuovo sito web. La piattaforma non solo racconta la storia e i prodotti dell'azienda, ma mette in evidenza i progetti di sostenibilità e le iniziative speciali che definiscono il brand.
“Planeta Terra" è il nome della sezione dedicata che esprime pienamente la vision aziendale. Questo è il marchio che Planeta appone su molte delle azioni e dei progetti con contenuti di natura etica e un chiaro obiettivo di sostenibilità ambientale: la tutela del paesaggio, la bioarchitettura, le energie rinnovabili, i materiali riciclati.
Cultura e territorio
La sezione ospita l’approfondimento delle iniziative culturali: musica, teatro, arte contemporanea e letteratura. Le vigne e le cantine diventano veri e propri centri pulsanti con una programmazione accurata volta a valorizzare il territorio e a promuovere nuove forme di conoscenza e fruizione.
Teatro in Vigna e Versoterra ad esempio promuovono con linguaggi differenti, una fruizione innovativa del patrimonio culturale e naturale, sensibilizzando il pubblico su temi di grande rilevanza sociale e ambientale.
Esplora il nuovo Planeta.it
Vi invitiamo a visitare il nuovo Planeta.it con una navigazione intuitiva e coinvolgente. Il restyling del sito rappresenta un passo importante nel percorso di crescita e innovazione dell’azienda Planeta, mantenendo sempre viva la tradizione e la passione per l’eccellenza vinicola, e anche per noi di IM*MEDIA è stato un percorso immersivo e coinvolgente.
“L'approccio al restyling del sito è frutto di un appassionato racconto condiviso dalla famiglia Planeta, che ci ha illustrato le evoluzioni dell'azienda negli ultimi anni. Il nuovo sito riflette le trasformazioni dell’azienda che ha, comunque, tenuto fede alla sua identità e ai suoi valori. Le immagini, i caratteri tipografici, le scelte cromatiche e grafiche riflettono il rispetto e l’amore per i territori; la sapienza nell’arte vitivinicola; l'accoglienza di casa Planeta con i Winetour, così da mettere in risalto la specificità di ogni territorio” racconta Lidia Scimemi, Project Manager del team IM*MEDIA che ha curato il progetto.