Planeta
L’evoluzione della wine experience
Web, e-commerce e app, Web marketing
Un viaggio in Sicilia, da ovest a est, attraverso cinque territori unici che racchiudono l'eccellenza dell'ospitalità e della produzione di pregiati vini siciliani. 5 territori, 7 tenute, più di 20 anni di storia per uno dei brand di vini siciliani più rappresentativi in Italia e nel mondo, Planeta, che trasforma sole, vitigni e cantine in un viaggio dentro la Sicilia.
Quello che ci lega è una collaborazione che va avanti da diversi anni e che ci ha coinvolti a supporto di un processo di diversificazione sia di business che d’offerta e di specializzazione verso target differenti. Un cambio di paradigma che è stato possibile agendo sistematicamente sulla strategia di comunicazione e mettendo in campo azioni digital mirate.
Attività
Digital strategy
Realizzazione siti web
Realizzazione e-commerce
SEO
Collaboriamo dal
2016
Planeta.it e lo storytelling dei territori.
Dopo un’attenta analisi della frammentata presenza digital di Planeta e dopo aver condiviso l’obiettivo di riposizionare la comunicazione del brand sui territori, la direzione verso la quale abbiamo lavorato al fianco di Planeta è stata quella di centralizzare verso Planeta.it l’universo di siti paralleli che nel tempo erano stati dedicati alle molteplici iniziative del brand e di puntare sullo storytelling per valorizzare il profondo legame tra i vini Planeta e i loro territori d’origine, ciascuno con una propria specificità. Il racconto della presenza in Sicilia di Planeta da ovest a est con le tenute di Menfi, Capo Milazzo, Etna, Vittoria e Noto, si è concentrata sui tratti distintivi di ogni territorio per un viaggio tra le terre, il clima, i vigneti e i vini.
Sintesi della cultura del territorio di Planeta, il sito racconta anche i vini, l’olio, la sostenibilità e lo stile dell’ospitalità Planeta, in un intreccio tra la storia di una famiglia e la vocazione a costruire intorno ad ogni territorio un sistema di esperienze.
Planeta
Website
Planeta
Website
Planeta
Website
Exploring Nero d’Avola una finestra digitale verso il mercato estero.
Per promuovere la conoscenza del Nero d’Avola sui mercati internazionali, nasce il sito web “Exploring Nero d’Avola”. Un progetto speciale dedicato a uno dei più antichi vitigni siciliani, protagonista di quattro diversi territori Planeta – Menfi, Noto, Vittoria e Capo Milazzo – le cui peculiarità incidono sul carattere della produzione di questa importante varietà autoctona.
Dal sito è infatti possibile scoprire come questo nobile vitigno siciliano riesca ad esprimersi in modo diverso in ogni territorio in base ai differenti terroir e, per ciascun territorio, individuare i rispettivi vini. Un’esperienza di navigazione di cui sono parte integrante anche gli eventi di promozione del Nero d’Avola nel mondo.
Exploring Nero d'Avola
Web System
Per prima cosa abbiamo lavorato per non disperdere il patrimonio digitale già acquisito da Planeta.it e Planetaestate.it. Verso Planeta Estate si è concentrata poi l’attività di Web Marketing attraverso campagne Google Ads, rete di ricerca e display con l’obiettivo di intercettare gli utenti e indirizzarli verso la prenotazione. Un lavoro meticoloso, supportato da monitoraggio e report periodici che misurano le performance e orientano le scelte evolutive.