Caronte & Tourist

Caronte & Tourist

Navighiamo online e offline

Gruppo Caronte & Tourist

Ogni anno più di 5.000.000 di passeggeri e 40.000 corse in mare: sono i numeri del Gruppo Caronte & Tourist, brand per il trasporto marittimo nel Mediterraneo che con le sue società - Siremar e Caronte & Tourist - offre viaggi di media percorrenza Sicilia-Campania, corse per le isole minori e attraversamento dello Stretto di Messina. Un Gruppo che nel 2017 ha scommesso sul digitale per affrontare le sfide del settore in cui opera. La collaborazione con IM*MEDIA è nata su queste basi e in poco tempo si è tradotta in un ecosistema digitale in continua evoluzione, trasferendo in seconda battuta il know how acquisito sul digitale alla comunicazione offline, per un’azione integrata e coordinata.

Gruppo Caronte & Tourist
Gruppo Caronte & Tourist
Caronte & Tourist

KEY CHALLENGES

01

Costruire un sistema coerente con la strategia di posizionamento multitratta del Gruppo.

02

Aumentare la brand awareness del Gruppo Caronte & Tourist.

03

Utilizzare tutte le leve della comunicazione digitale per dialogare con gli utenti e far crescere il business.

04

Creare e veicolare un’identità di Gruppo coordinata sui diversi touchpoint, online e offline.

01
02
03
04
Strategy, design, development
Monitoring
Update, Upgrade, Evolution
Infrastructure maintenance

Il nostro approccio

Strategy, design, development

Il nostro approccio

Update, Upgrade, Evolution

Il nostro approccio

Infrastructure maintenance

Il nostro approccio

Monitoring

  • Web
  • App
  • Social Media Marketing
  • Web Marketing
  • Comunicazione Offline

Un Gruppo, un unico sistema

Alla base del sistema che è stato creato c’è l’unificazione della piattaforma web per tutte le compagnie del Gruppo Caronte & Tourist. La scelta, pur salvaguardando in termini grafici e strutturali l’identità delle singole compagnie, posiziona il Gruppo come player del trasporto marittimo in grado di fornire al cliente itinerari multitratta.

Gruppo Caronte & Tourist

Booking engine, il tuo viaggio multitratta

Coerentemente con il posizionamento del Gruppo, il booking engine è stato progettato per consentire all’utente di combinare tra loro le tratte di ciascuna compagnia del Gruppo, incrociando così le soluzioni di viaggio e moltiplicando le possibilità di traversata via mare.

Sistema di booking che, se da un lato incontra gli obiettivi di vendita e di comunicazione del Gruppo Caronte & Tourist, dall’altro è stato progettato e costruito intorno alle esigenze di prenotazione e di acquisto degli utenti attraverso una metodologia UX che ha visto succedersi personas, scenari e test di usabilità su prototipo.

App, prenota con un touch

Dopo l’online del sito, il sistema Caronte & Tourist si evolve e arriva l’App, iOS e Android, che mantiene la possibilità di combinare le tratte delle Compagnie del Gruppo. In questo caso viene impiegata una funzionalità innovativa, ovvero la possibilità di selezionare le tratte semplicemente tracciando col dito una linea e unendo luogo di partenza con luogo di destinazione.

Un’App semplice e funzionale, utilissima per acquistare itinerari multitratta, per essere aggiornato in tempo reale tramite notifiche push, per consultare gli orari delle tratte e per conoscere il porto più vicino da cui partire.

Cura e coinvolgimento costante della community: perché il viaggio inizia online

La Content Strategy realizzata per l’intero sistema digitale è stata il punto di partenza per individuare i canali più coerenti con gli obiettivi di business e identificare il target, il tono di voce e lo stile dei contenuti per le attività di Social Media Marketing.
Da allora, ogni giorno, curiamo i canali Facebook, Instagram e Twitter del Gruppo raccontandone iniziative e promozioni senza tralasciare il coinvolgimento di una community curata commento dopo commento.

L’attività editoriale di ogni canale viene pianificata attraverso calendari mensili che rispecchiano obiettivi di awareness e di engagement. I risultati vengono monitorati periodicamente, misurando le interazioni e il sentiment, al fine di valutare le performance e di mettere in luce highlight che indirizzano le scelte editoriali e le logiche di sponsorizzazione.    

Grande attenzione, inoltre, è data all’aspetto di customer care: perché la qualità dell’esperienza di viaggio con il Gruppo Caronte & Tourist parte online per continuare solcando le acque del mare.

Migrazione, ottimizzazione, posizionamento

SEO, SEM e digital advertising. Nel progetto Caronte & Tourist non è stato trascurato nulla che potesse intercettare traffico qualificato.

Il primo obiettivo è stato non perdere il patrimonio digitale dei siti precedenti, a cui si è provveduto con azioni puntuali e mirate di website migration e ottimizzazioni SEO.

Per sostenere il posizionamento di Gruppo e la brand awareness, realizziamo campagne display in programmatic advertsing.

Parallelamente anche campagne SEM e retargeting dinamico per incentivare la
prenotazione dei biglietti online.

Un sistema vincente, dall’online all’offline

Dopo esserci concentrati solo sul digitale, è arrivata una nuova sfida: accompagnare il Gruppo Caronte & Tourist anche nella comunicazione offline.
Un ruolo a 360° che in prima battuta ha visto impegnata l’agenzia in azioni correttive di rebranding, nella razionalizzazione degli strumenti e dei contenuti di comunicazione del Gruppo e nella creazione di un’identità coerente sui diversi touchpoint di comunicazione.

A seguire un lavoro molto articolato, finalizzato a sostenere il posizionamento del Gruppo e a dare visibilità alle sue tante iniziative, attraverso campagne istituzionali, brochure, eventi, spot radio, merchandising e molto altro ancora. La comunicazione offline è stata utilizzata anche per veicolare strumenti e iniziative online.