
Paglieri
Diversi brand, diverse le esigenze che un importante gruppo come Paglieri gestisce non solo a livello nazionale, ma anche internazionale. Brand di prodotti che vanno dalla cura della persona alla cura della casa. IM*MEDIA ha interpretato lo spirito di Casa Paglieri e di alcuni suoi brand - Felce Azzurra, Cleo, Saponello, Mon Amour, Labrosan - creando un sistema che ne ha ridefinito l’identità digital, potenziato la presenza social di Felce Azzurra e accompagnato la nascita di nuove linee di prodotto.
- Cliente: Paglieri
- Settore: Prodotti per il corpo
- Anno: 2012 - OGGI



KEY CHALLENGES
- Web
- Web Marketing
- Social Media Marketing
Felceazzurra.it, il profumo entra nel digital
Il lancio del nuovo Felceazzurra.it dà inizio alla collaborazione con il Gruppo Paglieri. L’obiettivo era di per sé una sfida: riuscire a trasmettere il profumo, aspetto identitario del brand, attraverso il digitale, anche con il supporto dei canali social. Un’operazione riuscita conciliando l’architettura dei contenuti con una progettazione grafica che racconta ed evoca le fragranze dei prodotti.

Casa Paglieri diventa web system
Dopo aver migliorato l’esperienza digitale degli utenti Felce Azzurra, l’orizzonte si amplia fino ad includere il sito web del Gruppo e i siti di Cleo, Saponello, Mon Amour e Labrosan. La direzione, per i nuovi siti di brand, è quella della centralità del prodotto con un look&feel che coglie ed esprime la diversa identità di ciascun marchio.
Al centro del sistema, Paglieri.it, che racconta una storia imprenditoriale di successo e una passione per il benessere della persona e la cura della casa declinata oggi nell’alta qualità dei prodotti dei suoi brand.

Felce Azzurra Bio, il lancio della nuova linea
Nel 2018, Felce Azzurra lancia la sua nuova linea di prodotti per la cura della persona dalle altissime concentrazioni di ingredienti naturali, Felce Azzurra BIO. Un bio attento alla natura e che “profuma di buono”. Un lancio che si inserisce nel sistema digital creato per Paglieri e per il quale nasce una strategia che ancora una volta, come per Felce Azzurra, vede l’azione integrata di web e social. Al web, con l’online di Felceazzurrabio.it, il compito di raccontare la filosofia green della nuova linea e di presentare i prodotti.

Dagli spot televisivi ai social network
La declinazione del messaggio di comunicazione è fondamentale e deve essere adeguata al mezzo e al target di riferimento. Il video commercial è stato così declinato su Facebook con un adattamento del contenuto, in modo che fosse breve ed efficace e fruibile da mobile anche senza audio. La spinta in termini di advertising è stata fatta attraverso la selezione strategica del pubblico a cui il video era destinato, così come la scelta dell’obiettivo (impression, interazione, CTA, ...).
Felce Azzurra, sempre più social!
Dalla condivisione di contenuti che riproducono un’esperienza olfattiva in linea con il “Profuma la tua vita” del brand, alle attività di teasing e lancio delle novità, i social diventano presto un canale di comunicazione fondamentale per il brand Felce Azzurra.
L’obiettivo è una nuova forma di dialogo tra l’azienda e gli utenti basata sui valori e la filosofia del brand. Le azioni messe in campo hanno portato ad un riposizionamento del brand attraverso l’ampliamento del pubblico, la creazione di una rete tra i distributori mediante lo strumento delle Global Page su Facebook e con l’attività di influencer marketing su Instagram.
Per aumentare la fidelizzazione della community, anziché rimandare gli utenti che hanno bisogno di assistenza al Servizio Consumatori dell’azienda, svolgiamo anche un servizio di social customer care.
Il risultato? Un aumento di quasi il 300% della Fan Base su Facebook in 3 anni, con una media di 20.000 persone raggiunte ogni mese e un tasso di engagement che anche su Instagram cresce in maniera costante.
Felce Azzurra Bio. Il bio che profuma di buono è anche sui social.
A supporto del lancio in store della nuova linea Felce Azzurra BIO e per aumentare la Brand Awareness, una campagna adv ideata dall’agenzia ha amplificato il messaggio sui canali social del brand. La campagna di lancio e promozione della linea Felce Azzurra BIO è stata declinata attraverso un video teaser nato per creare curiosità e aspettativa intorno alla nuova linea, post ed esperienze interattive su Facebook per accompagnare l’utente alla scoperta del nuovo mondo bio che profuma di buono e stories su Instagram per raccontare il bio che profuma di buono anche al target più giovane.
LANCIO LINEA FELCE AZZURRA BIO
1* premio Interactiva Key Award 2019
Categoria "Display ADV"