Analytics

tasso di rimbalzo

11 Ottobre 2016 - Analytics

Tasso di rimbalzo: la metrica incompresa

Il tasso di rimbalzo è la percentuale di visitatori che rimbalza via da un sito, ovvero, visitatori che visualizzano una singola pagina senza interagirvi in alcun modo. Più semplicemente: visite di una sola pagina senza interazione da parte dell’utente.

Leggi
Web Analytics e Storytelling

7 Settembre 2015 - Analytics

Web Analytics e Storytelling, i dati che raccontano una storia

Da anni sentiamo parlare dell’importanza dello Storytelling per raccontare i dati provenienti dalla Web Analytics. Comunicare i dati ai vari reparti di un’organizzazione (o tra organizzazioni diverse) è sempre complesso. Specialmente quando evidenziamo scarse prestazioni in alcune aree di un sito web o, cosa ancor più difficile, dobbiamo scardinare idee e considerazioni che sono frutto di un percepito strettamente personale...

Leggi
Google Analytics

16 Ottobre 2014 - Analytics

Google Analytics: gli utenti non sono tutti uguali, segmenta!

Su ogni sito web arrivano tantissime tipologie differenti di utenti. Ciascuno con finalità, problemi, bisogni e comportamenti diversi. Per una corretta analisi è di fondamentale importanza segmentare i dati, così da avere un quadro della situazione chiaro e trasparente.

Leggi
eventi intelligence

29 Settembre 2014 - Analytics

Google Analytics: come e perché usare gli eventi intelligence

Analizzare i dati forniti da Google Analytics non è sempre un’operazione semplice e veloce. A seconda della complessità del progetto i KPI possono essere davvero tanti e non sempre consultabili in pochi click. Se a questo aggiungiamo la necessità di seguire più progetti contemporaneamente, ecco che potremmo trovarci a dover stare tutto il giorno a controllare l’andamento dei siti web e il rendimento delle campagne in atto.

Leggi
GOOGLE ANALYTICS CONFRONTO COMPETITOR

11 Settembre 2014 - Analytics

Google Analytics ti mette a confronto con i tuoi competitor

ul blog ufficiale di Google Analytics è stato pubblicato un interessante articolo che pubblicizza l’utilizzo dei nuovi Benchmarking Reports. L’articolo presenta una piccola case history su come Twiddy.com abbia ottenuto un open rate del 40% e un CTR del 48% in una campagna di email marketing grazie all’utilizzo di questo nuovo strumento di benchmark.

Leggi
Not Provided

2 Ottobre 2013 - Analytics

Google Analytics e il Not Provided

Chi non ha mai sentito parlare di Google Analytics alzi la mano! Google Analytics è il servizio del noto motore di ricerca californiano che, utilizzando le informazioni raccolte attraverso le ricerche e dai comportamenti registrati sui servizi appartenenti al suo network, ci permette di consultare statistiche e numeri legati alle azioni degli utenti sulle pagine di un sito web.

Leggi