11 Settembre 2014 - Analytics
Google Analytics ti mette a confronto con i tuoi competitor
Sul blog ufficiale di Google Analytics è stato pubblicato un interessante articolo che pubblicizza l’utilizzo dei nuovi Benchmarking Reports.
L’articolo presenta una piccola case history su come Twiddy.com abbia ottenuto un open rate del 40% e un CTR del 48% in una campagna di email marketing grazie all’utilizzo di questo nuovo strumento di benchmark.
Google Analytics consente di confrontare i propri dati con quelli dei propri competitor scegliendo tra 1600 settori di business, 1250 mercati e 7 tipi diversi di dimensioni di traffico (altrimenti ci ritroveremmo a confrontarci con i big player, il che non è alla portata di tutti ovviamente!). Google, ci assicura che avremo un grande aiuto nella definizione degli obiettivi, nel confrontare i trend tra più settori e dare risposta a domande come: su quale canale occorre investire maggiormente? Rispetto ai miei competitor, quali sono le performance del mobile?
I dati disponibili riguarderanno le seguenti dimensioni:
- Raggruppamento dei canali predefinito: Social, Diretto, Referral, Organico, PPC, Display e Email
- Paese/territorio
- Dispositivo: desktop, mobile e tablet
Si potranno comparare le seguenti metriche:
- Sessioni
- Percentuale nuove sessioni
- Nuove Sessioni
- Pagine per sessione
- Durata media sessione
- Frequenza di rimbalzo
Google analytics ci fornisce anche il numero delle proprietà che hanno concorso alla generazione dei dati in base al settore di riferimento scelto.
I Benchmarking Reports potranno essere trovati nella sezione Pubblico e saranno disponibili nelle prossime settimane a tutti gli utenti che avranno abilitata la possibilità di condividere in maniera anonima i dati di Google Analytics (è possibile impostare la condivisione dei dati nella pagina delle impostazioni dell’account in Amministrazione come illustrato a seguire).
Google promette che questo “è solo l’inizio” del Benchmarking con Analytics e mira ad espandere ulteriormente queste funzionalità nei prossimi mesi incorporando anche le metriche di conversione e fornendo supporto alle app mobile.
Altre notizie dal blog.
11 Ottobre 2016 - Analytics
Tasso di rimbalzo: la metrica incompresa
Il tasso di rimbalzo è la percentuale di visitatori che rimbalza via da un sito, ovvero, visitatori che visualizzano una singola pagina senza interagirvi in alcun modo. Più semplicemente: visite di una sola pagina senza interazione da parte dell’utente.
7 Settembre 2015 - Analytics
Web Analytics e Storytelling, i dati che raccontano una storia
Da anni sentiamo parlare dell’importanza dello Storytelling per raccontare i dati provenienti dalla Web Analytics. Comunicare i dati ai vari reparti di un’organizzazione (o tra organizzazioni diverse) è sempre complesso. Specialmente quando evidenziamo scarse prestazioni in alcune aree di un sito web o, cosa ancor più difficile, dobbiamo scardinare idee e considerazioni che sono frutto di un percepito strettamente personale...
16 Ottobre 2014 - Analytics
Google Analytics: gli utenti non sono tutti uguali, segmenta!
Su ogni sito web arrivano tantissime tipologie differenti di utenti. Ciascuno con finalità, problemi, bisogni e comportamenti diversi. Per una corretta analisi è di fondamentale importanza segmentare i dati, così da avere un quadro della situazione chiaro e trasparente.
29 Settembre 2014 - Analytics
Google Analytics: come e perché usare gli eventi intelligence
Analizzare i dati forniti da Google Analytics non è sempre un’operazione semplice e veloce. A seconda della complessità del progetto i KPI possono essere davvero tanti e non sempre consultabili in pochi click. Se a questo aggiungiamo la necessità di seguire più progetti contemporaneamente, ecco che potremmo trovarci a dover stare tutto il giorno a controllare l’andamento dei siti web e il rendimento delle campagne in atto.