4 Giugno 2013 - Social

Metti un "Mi piace" e dirò chi sei

Con uno studio pubblicato sulla rivista PNAS (Proceedings of the National Academy of Sciences), l’Università di Cambridge dimostra che le pagine, i post e ciò che ci piace su Facebook, possono rivelare le informazioni della nostra vita privata, come opinioni politiche e religiose, gusti e orientamento sessuale.

Analizzando circa 60.000 utenti di Facebook volontari, attraverso l’applicazione “myPersonality” appositamente realizzata, i like sono stati tradotti in informazioni in modo da creare modelli statistici in grado di comprendere le caratteristiche salienti di ogni individuo.

Con una precisione del 95% sono riusciti a distinguere le differenze di razza, e con l’85% l’appartenenza politica (repubblicani o democratici). L’orientamento religioso (cristiani o musulmani) è stato rilevato con una precisione dell’82%.

Con ottima precisione sono state notate relazioni sentimentali o eventuali dipendenze da droghe.

Questi dati hanno un enorme potenziale in termini di marketing.

Ritorna così il “vecchio” problema della privacy legata a Facebook. Gli stessi ricercatori sostengono, infatti, che molti utenti potrebbero vedersi derubati di informazioni private per scopi commerciali.

Nel mondo 2.0 la privacy assume concetti e dimensioni diverse. I Social Network hanno motivo di esistere proprio per condividere e scambiare informazioni, se da un lato si ha il timore di privacy violata, da un altro si fa di tutto per proteggere al massimo i dati sensibili. I livelli di sicurezza sono sempre più alti e adeguati, basta avere la giusta accortezza nel sapere cosa far pubblicare.

Lo staff di Zuckerberg mette in primo piano la tutela della privacy, infatti, i settaggi di Facebook permettono di proteggere i propri dati in modo ottimale. In certi contesti affiancarsi ai professionisti del settore rende minimi i rischi.

Altre notizie dal blog.

Facebook Shops

25 Giugno 2021 - Social

Novità in casa Facebook: presto nuove funzionalità per supportare le vendite sui canali

Lo ha annunciato lo scorso 22 giugno direttamente il numero uno di Facebook, Mark Zuckerberg: manca poco al lancio di nuove funzionalità per rendere lo shopping sui canali ufficiali del gruppo ancora più semplice e diffuso.

Leggi
immedia vileda rinnovo collaborazione

4 Maggio 2021 - Social

Al fianco di Vileda Italia per il lancio degli shop Facebook e Instagram

La divisione italiana di Vileda, leader di settore dei prodotti per la cura e la pulizia della casa, rinnova per il secondo anno consecutivo l'accordo di collaborazione con la nostra agenzia.

Leggi
instagram 10 anni

8 Ottobre 2020 - Social

Buon compleanno Instagram: 10 anni

Buon compleanno Instagram! Sono passati ben 10 anni dal quell’ottobre del 2010 e di novità, cambiamenti, stravolgimenti… e qualche emulazione (ndr) ne abbiamo visti tanti.

Leggi
Social commerce

10 Settembre 2020 - Social

Vendere sui social network: il social commerce è il futuro delle vendite online?

Ormai è una verità assodata, le piattaforme social diventano di giorno in giorno universi più complessi, arricchendosi di strumenti che aprono le porte a nuove possibilità di business.

Leggi