Social
#WAKEUPCALL per l'Unicef è il nuovo #ICEBUCKETCHALLENGE
7 Ottobre 2014
È forse superfluo ricordare l’ #IceBucketChallenge: l’iniziativa a favore della lotta alla SLA ha avuto un grande impatto sui media e fatto in modo che ormai tutti sappiamo di cosa stiamo parlando. Lo sviluppo virale della campagna ha fatto riflettere diverse persone del mondo della comunicazione e molti Enti, Associazioni benefiche e ONG hanno cominciato a pensare a nuovi modi per proporre raccolte fondi utili alla ricerca o agli aiuti umanitari. Proprio in quest’ultimo proposito si inserisce la nuova iniziativa dell’UNICEF per aiutare i 6.5 milioni di bambini che vivono in Siria, terra nota per il sanguinoso conflitto che ogni giorno miete vittime innocenti.
Questa nuova iniziativa si chiama #WakeUpCall e a darne visibilità in primis è stata la giornalista inglese Jemima Khan, alla quale già diversi VIP e utenti hanno dato feedback.
#WAKEUPCALL Text SYRIA to 70007 to give £5 in the UK or http://t.co/0DjKEuGYQX Post photo 1st thing & nominate 3 more pic.twitter.com/QQ6tb0qK6O
— Jemima Khan (@Jemima_Khan) October 5, 2014
Il funzionamento è semplice: farsi una foto appena svegli, donare soldi all’UNICEF, postare la foto sul proprio account di Twitter (o altri social network) e invitare tre amici a ripetere l’operazione.
La campagna è dedicata alla sezione inglese dell’UNICEF e Jemima nel suo tweet iniziale si riferisce a un numero dedicato specifico per l’Inghilterra, ma ci si aspetta che anche gli altri dipartimenti nazionali del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia si muoveranno in questa direzione. In Italia c’è già una pagina dedicata alle donazioni per l’emergenza in Iraq e Siria. Al momento l’iniziativa sta godendo di un ottimo passaparola, come dimostrano i numeri:
Ci si potrebbe chiedere fino a quando funzioneranno queste iniziative, visto che gli utenti si stancano in fretta di qualsiasi cosa. Allo stesso tempo rispondere diventa forse inutile: quale azione è migliore di quella che ci permette di aiutare qualcuno senza ricevere nulla in cambio?
Altri post
Dal Blog
-
12 Gen 2021
News
On-line il nuovo sito di Athena, che sceglie IM*MEDIA per il web design e WebDev per l'applicazione e-commerce
Una storia di imprenditoria tutta italiana. Athena nasce nel 1973 come una piccola impresa artigiana, fino a diventare una realtà internazionale.
-
15 Dic 2020
Digital
Promuovere attività locali su Google: vantaggi e opportunità per le aziende
Che siano piccoli negozi di paese o grandi centri commerciali, le attività locali possono usufruire di numerosi vantaggi e ricevere grande visibilità sui motori di ricerca grazie a strumenti pensati ad hoc, come Google My Business.
-
13 Nov 2020
Design & Development
Accessibilità siti web e e-commerce: cos'è e perché è importante
A causa dell’isolamento sociale forzato dal Covid-19, un numero sempre maggiore di persone, soprattutto persone con disabilità, è costretta a usufruire di servizi online, scontrandosi spesso con le difficoltà legate al tema dell’accessibilità dei siti web e degli e-commerce.