Social
Instagram si specializza per il business e punta sul time-lapse
5 Settembre 2014
È passato quasi un anno da quando Instagram, con una foto sul suo profilo, ha annunciato l’introduzione di foto e video sponsorizzati sul social (per ora disponibili solo negli Stati Uniti).
La scorsa settimana, il social di photo-sharing ha sorpreso tutti annunciando sul suo blog tre importanti novità per i brand, ma anche per tutti i blogger e fotografi molto popolari e seguiti su Instagram.
I tre strumenti che nelle prossime settimane e mesi saranno disponibili hanno l’obiettivo di misurare l’efficacia della propria presenza e delle campagne pubblicitarie sulla piattaforma.
Vediamoli nel dettaglio:
- Account Insights
Mostrano una panoramica delle attività svolte negli ultimi 28 giorni e per ogni settimana: il numero di seguaci e persone seguite, le impression e la reach ottenute.
Per ogni singola foto o video si potranno vedere le impression e le interazioni raggiunte in termini di mi piace e dicommenti.
- Advertising Insights
Fondamentali per valutare la performance delle campagne pubblicitarie.
Per ogni foto e video sponsorizzati, infatti, si potranno vedere le impression, la reach, la frequenza (ossia quante volte immagini e video sono stati visualizzati) ma anche il numero di mi piace e commenti degli utenti.
- Ad Staging
Il pannello che permette di creare le campagne pubblicitarie, selezionare la foto o il video, il testo, il target e, infine, gestire la campagna attivandola o interrompendola.
Ma c’è ancora un’altra novità che farà felici tutti gli appassionati di video: pochi giorni fa Instagram ha lanciato Hyperlapse, un’app gratuita (al momento disponibile solo per iOS) che realizza video con la tecnica del time-lapse.
Il time-lapse è una tecnica molto utilizzata – ad esempio nei documentari – che permette di vedere le immagini in rapido movimento su uno sfondo fisso.
L’app è molto facile da usare: non si deve creare un account, non ci sono filtri; si registra semplicemente un video e una volta terminato si sceglie la velocità della riproduzione dei fotogrammi – da 1x (velocità normale) a 12x (velocità accelerata di 12 volte).
L’ultimo passaggio è la condivisione del video con i propri contatti su Instagram e Facebook.
Il risultato è un video di grande effetto e privo di difetti: infatti, l’algoritmo che sta alla base di Hyperlapse è in grado di stabilizzare il video ed eliminare il tremolio.
Altri post
Dal Blog
-
12 Gen 2021
News
On-line il nuovo sito di Athena, che sceglie IM*MEDIA per il web design e WebDev per l'applicazione e-commerce
Una storia di imprenditoria tutta italiana. Athena nasce nel 1973 come una piccola impresa artigiana, fino a diventare una realtà internazionale.
-
15 Dic 2020
Digital
Promuovere attività locali su Google: vantaggi e opportunità per le aziende
Che siano piccoli negozi di paese o grandi centri commerciali, le attività locali possono usufruire di numerosi vantaggi e ricevere grande visibilità sui motori di ricerca grazie a strumenti pensati ad hoc, come Google My Business.
-
13 Nov 2020
Design & Development
Accessibilità siti web e e-commerce: cos'è e perché è importante
A causa dell’isolamento sociale forzato dal Covid-19, un numero sempre maggiore di persone, soprattutto persone con disabilità, è costretta a usufruire di servizi online, scontrandosi spesso con le difficoltà legate al tema dell’accessibilità dei siti web e degli e-commerce.