24 Luglio 2014 - Social

Google Plus apre agli account anonimi

Quando tre anni fa è stato lanciato Google Plus, il progetto iniziale era di creare una community di persone reali e di attività commerciali verificate.

Per gli utenti ciò significava registrarsi utilizzando obbligatoriamente il proprio nome e cognome, nessun nickname o pseudonimo dunque dietro cui nascondere la propria identità.

Malgrado sin dal principio siano state numerose le proteste degli utenti contro le politiche restrittive, Google ha sempre rifiutato la possibilità di usare nomi non reali.

Recentemente il colosso di  Mountain View ha cambiato idea e in un post ha annunciato dei cambiamenti: “Quando abbiamo lanciato Google Plus oltre tre anni fa, abbiamo imposto numerose restrizioni su quale nome si può utilizzare sul proprio profilo. Ciò ha contribuito a creare una comunità fatta di persone reali, ma ha anche escluso una serie di persone che volevano far parte di questo mondo senza usare i loro veri nomi”.

Google prosegue scusandosi con gli utenti se hanno avuto “esperienze difficoltose” e si augura che con tale cambiamento il social diventi un luogo piacevole e accogliente per tutti.

Da oggi dunque tra le opzioni del profilo è possibile aggiungere un nickname e scegliere il metodo di visualizzazione del proprio nome: il nickname tra parentesi o a centro tra il nome e il cognome. Ma Google avverte che cambiando nome e aggiungendo un nickname ci sarà un cambiamento anche negli altri servizi come Gmail e YouTube.

La notizia è stata accolta con stupore e soddisfazione dagli utenti, soprattutto da chi è conosciuto in rete con un nickname o uno pseudonimo, che da adesso potranno presenziare Google Plus senza alcuna restrizione relativa al nome.

Se oramai è chiaro che per molti utenti e aziende è fondamentale presenziare il social di Mountain View, per gli utenti resta ancora Facebook il social più amato e utilizzato.

Forse questa nuova apertura verso l’utilizzo di nickname e pseudonimi porterà dei nuovi utenti alla piattaforma.

Altre notizie dal blog.

Facebook Shops

25 Giugno 2021 - Social

Novità in casa Facebook: presto nuove funzionalità per supportare le vendite sui canali

Lo ha annunciato lo scorso 22 giugno direttamente il numero uno di Facebook, Mark Zuckerberg: manca poco al lancio di nuove funzionalità per rendere lo shopping sui canali ufficiali del gruppo ancora più semplice e diffuso.

Leggi
immedia vileda rinnovo collaborazione

4 Maggio 2021 - Social

Al fianco di Vileda Italia per il lancio degli shop Facebook e Instagram

La divisione italiana di Vileda, leader di settore dei prodotti per la cura e la pulizia della casa, rinnova per il secondo anno consecutivo l'accordo di collaborazione con la nostra agenzia.

Leggi
instagram 10 anni

8 Ottobre 2020 - Social

Buon compleanno Instagram: 10 anni

Buon compleanno Instagram! Sono passati ben 10 anni dal quell’ottobre del 2010 e di novità, cambiamenti, stravolgimenti… e qualche emulazione (ndr) ne abbiamo visti tanti.

Leggi
Social commerce

10 Settembre 2020 - Social

Vendere sui social network: il social commerce è il futuro delle vendite online?

Ormai è una verità assodata, le piattaforme social diventano di giorno in giorno universi più complessi, arricchendosi di strumenti che aprono le porte a nuove possibilità di business.

Leggi