28 Giugno 2013 - Social

Cos'è Pinterest? Una rivista patinata lunga un sogno

L’ennesimo social network, che fa il verso a Facebook nella maniera sbagliata? Un’altra piattaforma per pseudo-fotografi o per pigri appassionati di design? Pinterest è molto di più.

Questo social network si basa sul linguaggio diretto delle immagini, delle belle immagini, oggi predominante rispetto a ogni altra forma contenutistica.

Proviamo a spiegarlo con un semplice esempio. Supponiamo che le persone abbiano a disposizione un’enorme lavagna in sughero in cui è possibile apporre dei post-it (pin) raffiguranti i propri interessi come ricette, to-do-list, tutorial, prodotti, DIY (da Do-It-Yourself), paesaggi che si desiderano visitare, libri letti o da consigliare, tutto ciò che può essere immortalato in un’immagine.

Ogni persona può copiare (o repinnare) sulla propria porzione di lavagna (board) i post-it altrui o altri elementi trovati in giro, in modo da raccogliere e catalogare ciò che si reputa interessante per visionarlo in un secondo momento, oppure per riprodurre, in piccolo, il proprio mondo, il proprio stile, la propria vita.

Ogni pin pubblicato è direttamente riferito al sito web o alla board del profilo utente in cui risiede. Ciò si traduce in un immediato reperimento degli approfondimenti di ciascun pin, e in qualunque momento.

In sostanza, Pinterest è utile per collezionare e archiviare tutto ciò che piace e in cui ci si imbatte durante la navigazione web/mobile.

Ho trovato un quadro di un artista emergente, dal nome impronunciabile? Pin it! Lo pongo sulla mia lavagna Products I love. Finalmente un utente spiega come preparare una panna cotta impeccabile? Pin it! Ecco la ricetta nella mia board di cucina.

Andando ai numeri della piattaforma, da un’indagine di GlobalWebIndex (I quadrimestre del 2013) scopriamo che:

  • la base utenti si aggira intorno ai 95 milioni a livello globale
  • circa il 15% degli utenti proviene dagli USA
  • l‘Italia registra il 2% di utenti attivi sul totale e il 7% degli account creati
  • sul totale degli utenti italiani,  2 utenti su 3 sono donne!

Il senso estetico, la possibilità di archiviare chicche e consigli originali e sognare tramite immagini di appartamenti, vacanze e prodotti lussuosi e costosissimi: forse sono questi gli elementi che attraggono maggiormente il pubblico femminile, sognatore e amante del bello.

Al di là di queste considerazioni, però, una cosa è certa: il suo modello grafico e strutturale (ormai imitato da molti) e la user experience essenziale, che consente di arrivare facilmente all’oggetto del desiderio per l’acquisto o per l’emulazione, rendono questa piattaforma innovativa, soprattutto in termini di marketing.

Grazie a Pinterest, oggi è possibile riprodurre un negozio in una vetrina ad alto appeal e alla portata di tutti.

Un’immagine di prodotto, ben studiata e diffusa adeguatamente, può portare un utente qualsiasi all’e-commerce e convincerlo facilmente ad acquistare!

È così semplice.. basta un pin!

Altre notizie dal blog.

Facebook Shops

25 Giugno 2021 - Social

Novità in casa Facebook: presto nuove funzionalità per supportare le vendite sui canali

Lo ha annunciato lo scorso 22 giugno direttamente il numero uno di Facebook, Mark Zuckerberg: manca poco al lancio di nuove funzionalità per rendere lo shopping sui canali ufficiali del gruppo ancora più semplice e diffuso.

Leggi
immedia vileda rinnovo collaborazione

4 Maggio 2021 - Social

Al fianco di Vileda Italia per il lancio degli shop Facebook e Instagram

La divisione italiana di Vileda, leader di settore dei prodotti per la cura e la pulizia della casa, rinnova per il secondo anno consecutivo l'accordo di collaborazione con la nostra agenzia.

Leggi
instagram 10 anni

8 Ottobre 2020 - Social

Buon compleanno Instagram: 10 anni

Buon compleanno Instagram! Sono passati ben 10 anni dal quell’ottobre del 2010 e di novità, cambiamenti, stravolgimenti… e qualche emulazione (ndr) ne abbiamo visti tanti.

Leggi
Social commerce

10 Settembre 2020 - Social

Vendere sui social network: il social commerce è il futuro delle vendite online?

Ormai è una verità assodata, le piattaforme social diventano di giorno in giorno universi più complessi, arricchendosi di strumenti che aprono le porte a nuove possibilità di business.

Leggi