28 Novembre 2014 - Social

Come usare Tinder per il sociale: l'esempio irlandese

TINDER PER IL SOCIALE

Come realizzare una campagna di comunicazione per sensibilizzare l’opinione pubblica – soprattutto quella dei giovani – sulla realtà del traffico sessuale? E come renderla di impatto? Quali strumenti utilizzare? Queste erano probabilmente le domande che si sono posti in Irlanda, domande che hanno trovato risposta in una strategia originale e ben pianificata attraverso una delle app del momento: Tinder. Per chi ancora non lo sapesse Tinder è un’app di dating online per iPhone e Android. Il funzionamento è davvero semplice: l’applicazione mette in contatto due persone che non si conoscono in base alla posizione geografica e l’incontro (virtuale o fisico) avviene solo dopo che entrambi hanno espresso un reciproco apprezzamento.

L’Immigrant Council of Ireland si è così affidato al concept e conseguente realizzazione dell’agenzia eightytwenty: sono stati creati un gran numero di profili Tinder che raccontassero diverse storie di vittime dello sfruttamento sessuale, attività criminale che affligge diversi Paesi mondiali. In un primo momento questi account apparivano come fossero reali a chi cercava online, ma come gli utenti avanzavano attraverso le immagini ecco che comparivano messaggi relativi al crimine, di forte impatto visivo e copy.

Come la storia di Natalia, 21 anni. Ecco le prime slide:

Tinder per il sociale

Per poi diventare:

tinder per il sociale

E infine scoprire tutta l'amara verità:

tinder per il sociale

L’iniziativa ha attirato un gran numero di commenti da parte degli utenti che sono rimasti scioccati dopo essere stati coinvolti su Tinder e aver “scoperto” così dati e visi coinvolti nella tratta del sesso. Non ci sono ancora dati che confermano l’alto numero di “engagement” riportato da alcune fonti, ma di certo la copertura mediatica di riviste online, magazine e quotidiani è stata forte. Qui altri esempi:

tinder per il sociale
tinder per il sociale

Si tratta di una grande operazione di storytelling che ha sfruttato con creatività le tecnologie mobile e le tendenze di oggi. Ora rimaniamo in attesa dei risultati, ma per noi è un ottimo progetto.

Altre notizie dal blog.

Facebook Shops

25 Giugno 2021 - Social

Novità in casa Facebook: presto nuove funzionalità per supportare le vendite sui canali

Lo ha annunciato lo scorso 22 giugno direttamente il numero uno di Facebook, Mark Zuckerberg: manca poco al lancio di nuove funzionalità per rendere lo shopping sui canali ufficiali del gruppo ancora più semplice e diffuso.

Leggi
immedia vileda rinnovo collaborazione

4 Maggio 2021 - Social

Al fianco di Vileda Italia per il lancio degli shop Facebook e Instagram

La divisione italiana di Vileda, leader di settore dei prodotti per la cura e la pulizia della casa, rinnova per il secondo anno consecutivo l'accordo di collaborazione con la nostra agenzia.

Leggi
instagram 10 anni

8 Ottobre 2020 - Social

Buon compleanno Instagram: 10 anni

Buon compleanno Instagram! Sono passati ben 10 anni dal quell’ottobre del 2010 e di novità, cambiamenti, stravolgimenti… e qualche emulazione (ndr) ne abbiamo visti tanti.

Leggi
Social commerce

10 Settembre 2020 - Social

Vendere sui social network: il social commerce è il futuro delle vendite online?

Ormai è una verità assodata, le piattaforme social diventano di giorno in giorno universi più complessi, arricchendosi di strumenti che aprono le porte a nuove possibilità di business.

Leggi