3 Ottobre 2014 - Social

App & Social: dai free hugs alle "coccole geolocalizzate" di Cuddlr

Qualche anno fa era scoppiata la “moda” dei free hugs, ovvero gli abbracci “regalati” a perfetti estranei, solo per la volontà di guardare oltre qualsiasi apparenza in un tenero gesto gratuito che spesso viene a mancare nella quotidianità di molte persone. Il progetto nacque a Sidney ed ebbe grande risonanza grazie a un video virale che ha fatto storia, sia per l’idea, che per il montaggio e una strepitosa colonna sonora. A oggi quella clip conta oltre 70 milioni di visualizzazioni ed è stata la capostipite di tante altre: un vero e proprio movimento che ha contatto un’attivissima partecipazione. E a dire il vero nel 2007 partecipai anch’io al progetto insieme ad alcuni amici di un blog collettivo che ora non esiste più:

Negli anni la tecnologia e la comunicazione hanno fatto passi enormi e siamo di fronte all’era delle App e dei social network. In questo contesto è nata così Cuddlr,  la prima applicazione “social” geolocalizzata per… le coccole. Esatto, avete letto bene.

Cuddlr

Il funzionamento è semplicissimo: sei in giro, sei triste, hai voglia di un abbraccio? Apri l’app (esclusiva su Apple Store) e fai una richiesta. Come scritto sul sito: “È un modo per trovare persone vicino a voi quando avete bisogno di un abbraccio o di una ‘coccola’, senza alcuna pressione o aspettativa. Quando te e l’altra persona decidete di vedervi, l’applicazione garantisce la geolocalizzazione e le indicazioni del tragitto a piedi, in modo da potervi incontrare”.

Cuddlr funziona sia con gli amici che già conoscete che con gli “sconosciuti”, ma ovviamente la scelta ricade sempre sulla propria disponibilità e desiderio. Come nella migliore delle “tradizioni” l’app gode di un sistema di feedback, blocchi, foto e addirittura filtri di ricerca.

Ora bisogna però farsi una domanda: nel 2014 ci fidiamo ancora ad abbracciare qualcuno che non conosciamo?

E voi lo fareste?

P.S.: Potrei proporre una reunion con gli stessi amici del 2007 e provare Cuddlr. Però siamo tutti over 30 e ho come il sospetto che oggi qualcuno ci guarderebbe storto…

Altre notizie dal blog.

Facebook Shops

25 Giugno 2021 - Social

Novità in casa Facebook: presto nuove funzionalità per supportare le vendite sui canali

Lo ha annunciato lo scorso 22 giugno direttamente il numero uno di Facebook, Mark Zuckerberg: manca poco al lancio di nuove funzionalità per rendere lo shopping sui canali ufficiali del gruppo ancora più semplice e diffuso.

Leggi
immedia vileda rinnovo collaborazione

4 Maggio 2021 - Social

Al fianco di Vileda Italia per il lancio degli shop Facebook e Instagram

La divisione italiana di Vileda, leader di settore dei prodotti per la cura e la pulizia della casa, rinnova per il secondo anno consecutivo l'accordo di collaborazione con la nostra agenzia.

Leggi
instagram 10 anni

8 Ottobre 2020 - Social

Buon compleanno Instagram: 10 anni

Buon compleanno Instagram! Sono passati ben 10 anni dal quell’ottobre del 2010 e di novità, cambiamenti, stravolgimenti… e qualche emulazione (ndr) ne abbiamo visti tanti.

Leggi
Social commerce

10 Settembre 2020 - Social

Vendere sui social network: il social commerce è il futuro delle vendite online?

Ormai è una verità assodata, le piattaforme social diventano di giorno in giorno universi più complessi, arricchendosi di strumenti che aprono le porte a nuove possibilità di business.

Leggi