22 Ottobre 2013 - Social

Adesso su Facebook si vota

Ci stiamo oramai abituando alle continue modifiche ed evoluzioni di Facebook, spesso criticate e mal volute dagli abitudinari utenti “standard”, ma che invece hanno funzioni utili e che permettono agli utenti e aziende di essere ancora più in contatto e di ampliare il significato e la funzione “social”.

In questi giorni è stato introdotto il tasto vota. Destinato alle pagine di sponsorizzazione di prodotti o servizi, permette di dare un giudizio, da una a cinque stelle, e lasciare un commento. Più alto sarà il numero di stelle migliore sarà il livello di gradimento.

votare su Facebook

Posizionato in alto accanto al tasto “mi piace”, questa nuova funzione lascia pensare che verrà utilizzata per far incrementare il ranking tra le pagine così da avere più in evidenza quelle con giudizio più alto.

Si tratta di uno strumento in più a disposizione degli utenti per esprimere il loro giudizio sulla bontà dei contenuti della pagina, un indicatore in più per misurare il valore di una fan page. Fino a qualche tempo fa contavano soprattutto il numero di fan e il tasso di engagement. Oggi invece, appare necessario presidiare ancora più attentamente i contenuti e la gestione della fan page.

A ben vedere, tuttavia, non si tratta proprio di un’innovazione: la funzione “vota” era già presente da tempo su Facebook. La novità consiste nella rilevanza affidata a questa funzione dal social network di Menlo Park, ed è quindi un motivo in più per migliorare la qualità delle proprie pagine e dei propri contenuti.

In arrivo anche il tasto “segui” per le pagine, molto simile al già famoso “follow” di Twitter, che permetterà di seguire una pagina senza dover mettere il “mi piace”.

Attualmente il tasto “segui” è presente per i profili delle persone che non rientrano tra i nostri amici e ci permette (a discrezione dell’utente) di seguirne le attività pubbliche.

La funzione equivalente per le pagine esiste già ed è la “lista di interessi”. Il nuovo tasto sembrerebbe essere una evoluzione di quest’ultima, anche se non è ancora ben chiaro come effettivamente funzionerà.

Insomma, tutto lascia pensare che con il passare del tempo si moltiplichino gli strumenti a disposizione degli utenti di Facebook per “far sentire la loro voce”, esprimere giudizi netti e trancianti, ma anche premiare le pagine ben gestite e pensate.

Altre notizie dal blog.

Facebook Shops

25 Giugno 2021 - Social

Novità in casa Facebook: presto nuove funzionalità per supportare le vendite sui canali

Lo ha annunciato lo scorso 22 giugno direttamente il numero uno di Facebook, Mark Zuckerberg: manca poco al lancio di nuove funzionalità per rendere lo shopping sui canali ufficiali del gruppo ancora più semplice e diffuso.

Leggi
immedia vileda rinnovo collaborazione

4 Maggio 2021 - Social

Al fianco di Vileda Italia per il lancio degli shop Facebook e Instagram

La divisione italiana di Vileda, leader di settore dei prodotti per la cura e la pulizia della casa, rinnova per il secondo anno consecutivo l'accordo di collaborazione con la nostra agenzia.

Leggi
instagram 10 anni

8 Ottobre 2020 - Social

Buon compleanno Instagram: 10 anni

Buon compleanno Instagram! Sono passati ben 10 anni dal quell’ottobre del 2010 e di novità, cambiamenti, stravolgimenti… e qualche emulazione (ndr) ne abbiamo visti tanti.

Leggi
Social commerce

10 Settembre 2020 - Social

Vendere sui social network: il social commerce è il futuro delle vendite online?

Ormai è una verità assodata, le piattaforme social diventano di giorno in giorno universi più complessi, arricchendosi di strumenti che aprono le porte a nuove possibilità di business.

Leggi