18 Giugno 2013 - Social

22 milioni di surfisti

22 Milioni di italiani su Internet da mobile

Mobile surfer”, così sono chiamati gli utenti che accedono ad internet con lo smartphone. Sono circa 22 milioni solo in Italia e questo dato è sempre in aumento (fonte: Doxa.it).

Tutti potenziali acquirenti che usano i propri dispositivi per fruire di contenuti digitali, qualsiasi essi siano, ovunque si trovino.

«Le App sono preferite per pochi contenuti, quelli usati più di frequente, mentre tramite il mobile web si accede a contenuti più variegati. In termini di frequenza di utilizzo, le App registrano il quadruplo degli accessi dei siti mobile».

Questo il commento di Guido Argieri di Doxa Digital che ha condotto l’indagine.

Nonostante la Connettività dati LTE in Italia è presente solo in minima parte, il Mobile Internet si conferma in forte crescita. Nel 2012 l’incremento dei ricavi è stato pari al 53% e per il 2013 è prevista un’ulteriore crescita superiore al 30%. Di conseguenza diminuisce il valore delle connessioni da Pc, sarà forse colpa anche degli aumenti delle tariffe e delle “chiavette” che oramai sembrano sempre più obsolete.

Quante App inutili hai nel tuo smartphone?

La media delle App installate è di 27, ma il reale utilizzo è di circa la metà (fonte: Doxa.it).

In particolare, stando sempre alle ricerche Doxa Digital, le App che preferiamo usare sono per i giochi, social network e messaging (chi non ha WhatsApp?).

Il Web Mobile da browser è preferito per un mondo più generico (news, informazioni, motori di ricerca).

Le applicazioni acquistate dagli AppStore nel 2012 toccano un +76% (circa 120 milioni di euro) e anche in questo caso nel 2013 è previsto un aumento, a seguito anche dell’introduzione del credito telefonico come modalità alternativa di pagamento. Solo un terzo degli utenti, infatti, ha registrato la propria carta di credito sullo Store, e più della metà ammette di preferire il credito telefonico per il pagamento, percentuale che aumenta tra i giovani (e ne capiamo i motivi).

Per la comodità di utilizzo e la semplicità di reperire informazioni, l’accesso al web tramite siti Mobile ad hoc è preferito, anche se spesso il contenuto non è facilmente fruibile come nella versione standard del sito. Anche per questo motivo sempre agenzie di comunicazione digitale si stanno specializzando per sfruttare al meglio questa opportunità di business. Si stima infatti che gli investimenti sul mercato del mobile in Italia valgano oggi più di 600 milioni di euro.

I dati parlano chiaro: può essere opportuno seminare oggi, per raccogliere domani i frutti di un mercato in grandissima espansione, che sta rivoluzionando le vite di milioni di cittadini. È per questo che oggi è consigliabile avere un sito web predisposto per la navigazione da mobile.

Altre notizie dal blog.

Facebook Shops

25 Giugno 2021 - Social

Novità in casa Facebook: presto nuove funzionalità per supportare le vendite sui canali

Lo ha annunciato lo scorso 22 giugno direttamente il numero uno di Facebook, Mark Zuckerberg: manca poco al lancio di nuove funzionalità per rendere lo shopping sui canali ufficiali del gruppo ancora più semplice e diffuso.

Leggi
immedia vileda rinnovo collaborazione

4 Maggio 2021 - Social

Al fianco di Vileda Italia per il lancio degli shop Facebook e Instagram

La divisione italiana di Vileda, leader di settore dei prodotti per la cura e la pulizia della casa, rinnova per il secondo anno consecutivo l'accordo di collaborazione con la nostra agenzia.

Leggi
instagram 10 anni

8 Ottobre 2020 - Social

Buon compleanno Instagram: 10 anni

Buon compleanno Instagram! Sono passati ben 10 anni dal quell’ottobre del 2010 e di novità, cambiamenti, stravolgimenti… e qualche emulazione (ndr) ne abbiamo visti tanti.

Leggi
Social commerce

10 Settembre 2020 - Social

Vendere sui social network: il social commerce è il futuro delle vendite online?

Ormai è una verità assodata, le piattaforme social diventano di giorno in giorno universi più complessi, arricchendosi di strumenti che aprono le porte a nuove possibilità di business.

Leggi