12 Giugno 2013 - IM*Talks

Una domenica pomeriggio sull'isola della grande Jatte (ovvero, come stare vicino ai propri clienti)

Scrivo questo post sul Frecciarossa delle 6.15 verso una bella città dell’Adriatico.

Milano è la nostra base strategica sul nord e centro Italia, ma da qui e da Palermo noi di IM*MEDIA ci spostiamo molto spesso e spesso molto presto. È il nostro mestiere e va bene così.

Talvolta però i clienti temono la lontananza, hanno paura della mancanza di un contatto diretto con l’agenzia. Anche se si tratta di un’ agenzia di comunicazione digitale che ha sede a Milano, a Palermo, ed è di continuo a Roma, a Firenze, a Bologna, ecc…

Durante gli anni dell’università, ricordo di aver letto che un’importante agenzia pubblicitaria internazionale teneva una sua sede a 1 kilometro di distanza dalla sede principale di un’importante compagnia di trasporto italiana.

Oggi viviamo nell’era dell’informazione digitale, della de-localizzazione, della de-materializzazione della relazione. I giornali e i manuali di sociologia sono pieni di considerazioni su questi temi.

Se si pensa al timore di affidare qualcosa di grande valore a qualcuno che si trova relativamente lontano, quanti di noi hanno depositato i propri risparmi in un conto online, intrattenendo una relazione con una banca che quasi mai si concretizza allo sportello?

Eppure noi ci siamo. Incontriamo i nostri clienti, parliamo con loro, cerchiamo di capire le loro esigenze. Ci guardiamo in faccia, ci stringiamo la mano. Non abbandoniamo mai il nostro cellulare, perché sappiamo che potremmo essere chiamati. Non dall’amministrazione o da altri, ma proprio dall’imprenditore, dal direttore marketing, dal responsabile commerciale. E noi siamo lì per dare delle risposte.

Per questo la nostra agenzia funziona con una divisione dei compiti ben precisa. Sono gli account che raccolgono il brief e mantengono la relazione con il cliente. Ma è per garantire la migliore qualità del servizio possibile che il coordinamento della produzione segue l’operatività del lavoro, i creativi elaborano il concept e gli sviluppatori studiano le più efficienti soluzioni tecniche. Queste risorse non devono necessariamente trovarsi ad 1 km di distanza dal cliente.

Un po’ come quando ci si trova di fronte a un quadro e per apprezzarlo bene è necessario fare qualche passo indietro per cogliere una visione d’insieme, filtrata, semplificata.

Da 18 anni IM*MEDIA incontra i suoi clienti in tutta Italia. Chissà quante ore trascorse in volo, quanti kilometri percorsi in treno?

Ma questo è un altro post…

Ora scusatemi, devo staccare, altrimenti perderò il cambio del mio treno a Bologna e un cliente potrebbe sentire la lontananza se non mi vedesse arrivare in orario!

Altre notizie dal blog.

Vita da Stagista

10 Ottobre 2019 - IM*Talks

Com'è la vita da stagista in una digital agency?

Vi siete mai chiesti come sia la vita da stagista in una digital agency? Magari qualcuno di voi ha pensato di tuffarsi in un’esperienza simile, oppure semplicemente siete giovani professionisti della comunicazione che stanno per intraprendere questa strada. Niente paura, ad oggi posso dirvi che è stata un’esperienza assolutamente “fuori dal comune”.

Leggi
IAB Forum

28 Novembre 2018 - IM*Talks

IAB Forum 2018, il racconto della nostra due giorni

I’m everywhere. Challenges of mobile Society. Questo è stato il tema della sedicesima edizione dello IAB (Interactive Advertising Bureau) Forum, il più importante evento dedicato al mondo dell’advertising, della tecnologia e della comunicazione digitale, patrocinato dal Comune di Milano. E noi di IM*MEDIA non potevamo di certo mancare questo appuntamento.

Leggi
Summer School Sanguis Jovis

27 Luglio 2018 - IM*Talks

Aperte le iscrizioni alla 2ª edizione della Summer School Sanguis Jovis. IM*MEDIA ancora una volta partner

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione della Summer School Sanguis Jovis, iniziativa promossa dalla Fondazione Banfi, sostenuta da IM*MEDIA in qualità di partner, che ha lo scopo di formare professionisti del Sangiovese preparati e aperti ai cambiamenti che il settore vive.

Leggi
H{ack}TML 2018

29 Maggio 2018 - IM*Talks

H{ack}TML 2018: un'esperienza emozionante raccontata con gli occhi di Davide, uno dei nostri DEV

Html.it ha organizzato quest’anno un evento per celebrare il proprio 21° compleanno chiamato H{ack}TML 2018, un hackathon vero e proprio che ha visto 100 agguerriti developer provenienti da tutta Italia competere tra loro in una 36 ore full immersion tra coding, hacking, creatività e tanti validi progetti.

Leggi