28 Novembre 2018 - IM*Talks

IAB Forum 2018, il racconto della nostra due giorni

IAB Forum

I’m everywhere. Challenges of mobile Society. Questo è stato il tema della sedicesima edizione dello IAB (Interactive Advertising Bureau) Forum, il più importante evento dedicato al mondo dell’advertising, della tecnologia e della comunicazione digitale, patrocinato dal Comune di Milano. E noi di IM*MEDIA non potevamo di certo mancare questo appuntamento.
Prima di raccontarvi come abbiamo trascorso questi due giorni e quali sono state le novità e le tematiche affrontate, facciamo una piccola premessa!

Curiosità sullo IAB

Lo IAB Italia è stato fondato nel 1998 con lo scopo di contribuire all’evoluzione del mercato della pubblicità online nel nostro paese. Ogni anno grazie allo IAB agenzie, concessionarie, clienti, professionisti del settore si incontrano per scambiare informazioni, opinioni, news e contatti; per intrecciare reti di relazioni e business e contemporaneamente analizzare, regolamentare e migliorare l’esperienza degli utenti.

IAB 2018: tra innovazione tecnologica ed etica digitale

In scena al MiCo di Milano, quest’anno in via Eginardo al Gate 2, il 12 e 13 novembre 2018 si è parlato del rapporto tra uomo e digitale, ponendo l’accento non solo sugli aspetti legati al business, ma anche sulle ricadute etiche e culturali.

In questi due giorni la discussione è stata incentrata sulla veloce, costante e “inesorabile” evoluzione della tecnologia e sul rapporto sempre più stretto tra innovazione e vita quotidiana.
In un’epoca nella quale si parla tanto di intelligenza artificiale, si sente sempre più l’esigenza di porre attenzione sulla tutela degli utenti attraverso la qualità delle notizie, la brand safety e la trasparenza.

Nel corso dei numerosi workshop i protagonisti di questa edizione hanno presentato soluzioni, case study e novità riguardanti programmatic, video e native, immancabili nella pianificazione adv degli inserzionisti che vogliono cavalcare l’onda dell’ultima tecnologia.
Il dibattito ha coinvolto oltre 30 speaker che hanno contribuito dando differenti punti di vista e spunti di riflessione al pubblico.

Interessante anche la scelta dello IAB di raddoppiare le sessioni formative, dando l’opportunità di seguire nella Digital Arena, una spaziosa area posta in fondo al piano degli oltre 70 stand espositivi, 4 speech su programmatic, digital marketing integrato, AI e Digital Balance.

Dati e trend sugli investimenti pubblicitari

Lo IAB Forum è, come ogni anno, anche il momento per fare il punto della situazione sui trend del mercato adv.
I dati sugli investimenti pubblicitari sono sicuramente incoraggianti, come hanno raccontato in plenaria Alberto Dal Sasso di Nielsen, Andrea Lamperti del Politecnico di Milano e Constantine Kamaras di IAB Europe.
Nel 2018 sono stati sfiorati i 3 miliardi di euro di investimenti nel digital advertising (2,97 per la precisione), con una crescita del +11% rispetto al 2017.

Nel complesso, il valore degli investimenti nel digitale costituiscono un terzo degli investimenti pubblicitari nello loro totalità. Se ancora è la raccolta pubblicitaria televisiva a farla da padrone, oggi Web e TV insieme hanno raggiunto ben il 77% della raccolta complessiva.

Entrando più nel dettaglio degli investimenti digital, a farla da padrone è la pubblicità display (nei diversi formati banner, video, native), con un valore che si aggira intorno al 62% dell’intero mercato.
In forte crescita i formati video (+24%), molto utilizzati sulle piattaforme social e native (+30%). A seguire gli investimenti nella search advertising, che totalizzano un 28% sul totale.

E parlando di digital, non si può non parlare di programmatic, che ha raggiunto quest’anno il 16% sul totale degli investimenti in adv.

Cosa ci raccontano questi dati? Sicuramente rappresentano per noi un’importante conferma sul lavoro che quotidianamente svolgiamo in agenzia, oltre che un’ispirazione utile a perfezionare sempre di più la gamma dei servizi digital che offriamo ai nostri clienti.

Dopo queste due giornate intense siamo tornati a casa pronti a rimetterci a lavoro, arricchiti dai tanti stimoli e momenti di networking con professionisti e aziende del settore.

Non resta che darci appuntamento al prossimo 20-21 novembre per IAB Forum 2019!

Altre notizie dal blog.

Vita da Stagista

10 Ottobre 2019 - IM*Talks

Com'è la vita da stagista in una digital agency?

Vi siete mai chiesti come sia la vita da stagista in una digital agency? Magari qualcuno di voi ha pensato di tuffarsi in un’esperienza simile, oppure semplicemente siete giovani professionisti della comunicazione che stanno per intraprendere questa strada. Niente paura, ad oggi posso dirvi che è stata un’esperienza assolutamente “fuori dal comune”.

Leggi
Summer School Sanguis Jovis

27 Luglio 2018 - IM*Talks

Aperte le iscrizioni alla 2ª edizione della Summer School Sanguis Jovis. IM*MEDIA ancora una volta partner

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione della Summer School Sanguis Jovis, iniziativa promossa dalla Fondazione Banfi, sostenuta da IM*MEDIA in qualità di partner, che ha lo scopo di formare professionisti del Sangiovese preparati e aperti ai cambiamenti che il settore vive.

Leggi
H{ack}TML 2018

29 Maggio 2018 - IM*Talks

H{ack}TML 2018: un'esperienza emozionante raccontata con gli occhi di Davide, uno dei nostri DEV

Html.it ha organizzato quest’anno un evento per celebrare il proprio 21° compleanno chiamato H{ack}TML 2018, un hackathon vero e proprio che ha visto 100 agguerriti developer provenienti da tutta Italia competere tra loro in una 36 ore full immersion tra coding, hacking, creatività e tanti validi progetti.

Leggi
Ohana Meetup

27 Aprile 2018 - IM*Talks

IM*MEDIA all'Ohana Meetup, per contribuire alla rivoluzione del mondo del lavoro

Il mondo del lavoro cambia alla velocità della luce, specialmente quello digitale. Lo sa bene Cocoon Project, un’organizzazione che fin dalla sua nascita supporta team di persone, aziende e innovatori nella creazione di valore e nel raggiungimento di obiettivi di crescita entusiasmanti e ambiziosi.

Leggi