10 Luglio 2013 - IM*Talks

Serendipity: il piacere della scoperta

Miri a conquistare le Indie e raggiungi l’America.

Stavo scorrendo, come mio solito, la lunga lista di blog e magazine on line che seguo correntemente per tenermi aggiornato su tutto ciò che succede in ambito web: Social Network, motori di ricerca, nuove tendenze, quando mi sono ritrovato a leggere articoli totalmente differenti dall’argomento che avevo intenzione di approfondire inizialmente.

Mi è capitato di scovare una quantità di informazioni del tutto inattesa. Fuori contesto rispetto alla ricerca iniziale, ma comunque preziose.

Quante volte avrai cliccato su un link condiviso dall’amico di Facebook, un risultato su Google, frutto magari di una chiave di ricerca poco specifica o errata, ed hai scoperto notizie interessanti? Quelle che ti portano a dire all’amico “ma lo sapevi che…?”, “ieri su internet ho scoperto una cosa fighissima!!” e così via.

Questo processo di reperimento di informazioni inattese quanto gradite, prende il nome di Serendipity o Serendipidità.

Qualsiasi scoperta accidentale effettuata durante un processo di ricerca prende questo nome che, seppure sia considerato un neologismo, ha in realtà un’origine molto più antica.

In preda alla “Serendipity compulsiva” non ho potuto fare a meno di imbattermi sulla pagina di Wikipedia nella quale scopro l’origine di questo termine che fu coniato dallo scrittore Horace Walpole in una missiva scritta nel 1754. Lo scrittore prende ispirazione per il termine dalla fiaba persiana “I Tre prìncipi di Serendippo” nella quale i protagonisti fanno numerose scoperte occasionali che li aiutano nel loro cammino.

Se ci pensiamo bene l’intero meccanismo del web funziona basandosi su questo processo: risultati sui motori di ricerca che ti consigliano: “forse cercavi:” o “ricerche correlate”, blog che ti indicano gli articoli che potrebbero interessarti, amici su Facebook che ti consigliano una pagina, un servizio, un’artista o un prodotto finora sconosciuto, recensioni di utenti negli e-commerce che ti fanno scoprire brand concorrenti finora sconosciuti e così via.

La serendipity è la più naturale conseguenza di un processo di ricerca sul web, è praticamente impossibile non incapparvi.

Nelle strategie di marketing online questa è una vera e propria opportunità da non sottovalutare.

Molte attività di posizionamento sui motori di ricerca, social media marketing e viralizzazione di contenuti  di ogni sorta (video, foto, infografiche, pagine web ecc.), sfruttano questo meccanismo. Tramite accurate analisi del settore, della concorrenza, degli interessi del mercato target e, ovviamente, della propria azienda, è possibile intercettare le ricerche degli utenti sui motori (Google, Bing) e sui social network.

Lo scopo è generare quel feedback del tipo: “non conoscevo la vostra azienda, vi ho trovati su internet”.

Delle volte la serendipity può facilmente fagocitare il proprio tempo a disposizione, motivo per cui un bravo navigatore deve sapere quando dire basta, ma queste piccole scoperte quotidiane spesso possono davvero fare la differenza per le conoscenze di chi lavora sul web.

Non a caso, in IM*MEDIA abbiamo una mailing list interna utile proprio a condividere informazioni di ogni tipo. Questo proprio perchè sappiamo bene quanto sia di fondamentale importanza l’aggiornamento costante e la condivisione di informazioni utili… anche se non richieste.

Altre notizie dal blog.

Vita da Stagista

10 Ottobre 2019 - IM*Talks

Com'è la vita da stagista in una digital agency?

Vi siete mai chiesti come sia la vita da stagista in una digital agency? Magari qualcuno di voi ha pensato di tuffarsi in un’esperienza simile, oppure semplicemente siete giovani professionisti della comunicazione che stanno per intraprendere questa strada. Niente paura, ad oggi posso dirvi che è stata un’esperienza assolutamente “fuori dal comune”.

Leggi
IAB Forum

28 Novembre 2018 - IM*Talks

IAB Forum 2018, il racconto della nostra due giorni

I’m everywhere. Challenges of mobile Society. Questo è stato il tema della sedicesima edizione dello IAB (Interactive Advertising Bureau) Forum, il più importante evento dedicato al mondo dell’advertising, della tecnologia e della comunicazione digitale, patrocinato dal Comune di Milano. E noi di IM*MEDIA non potevamo di certo mancare questo appuntamento.

Leggi
Summer School Sanguis Jovis

27 Luglio 2018 - IM*Talks

Aperte le iscrizioni alla 2ª edizione della Summer School Sanguis Jovis. IM*MEDIA ancora una volta partner

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione della Summer School Sanguis Jovis, iniziativa promossa dalla Fondazione Banfi, sostenuta da IM*MEDIA in qualità di partner, che ha lo scopo di formare professionisti del Sangiovese preparati e aperti ai cambiamenti che il settore vive.

Leggi
H{ack}TML 2018

29 Maggio 2018 - IM*Talks

H{ack}TML 2018: un'esperienza emozionante raccontata con gli occhi di Davide, uno dei nostri DEV

Html.it ha organizzato quest’anno un evento per celebrare il proprio 21° compleanno chiamato H{ack}TML 2018, un hackathon vero e proprio che ha visto 100 agguerriti developer provenienti da tutta Italia competere tra loro in una 36 ore full immersion tra coding, hacking, creatività e tanti validi progetti.

Leggi