25 Agosto 2014 - Seo

Quando il motore di ricerca smette di cercare

Cosa è un motore di ricerca?

Citiamo Wikipedia: “Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati (spesso da esso stesso raccolti) e restituisce un indice dei contenuti disponibili classificandoli in base a formule statistico-matematiche che ne indichino il grado di rilevanza data una determinata chiave di ricerca.”

Un motore di ricerca web non fa altro che (semplificando non di poco) raccogliere contenuti disponibili, nel nostro caso sulla rete, classificarli in un processo che si chiama indicizzazione per poi restituirli, secondo algoritmi più o meno noti, se interrogati da una frase, una domanda, denominata query di ricerca.

In Italia, piaccia o meno, il leader unico e incontrastato è Google. Non c’è bisogno di presentazioni, tu conosci Google e, possiamo affermarlo, il più delle volte anche lui conosce te, ma questa è un’altra storia. Avremo modo di parlarne più avanti.

Cerchi il nome del regista di un film? L’anno di pubblicazione di un libro, la pizzeria più vicina? Il significato di Ennupla? Quale che sia l’informazione che stai cercando, la ricerca sui motori di ricerca è probabilmente, molto probabilmente, il metodo più veloce.

Da un po’ di tempo a questa parte però, il motore di ricerca, e qui cominceremo a chiamarlo Google, perché è proprio di Google che stiamo parlando, comincia a “dimenticare” il fine per il quale è stato creato: fornisce le risposte anziché cercarle!

Cosa sta cambiando?

Le differenze che ci sono con il recente passato sono sempre maggiori e non sono tanto sottili come potrebbero sembrare.

Un conto è quando il motore fornisce una risposta presa da una risorsa indicizzata, collegando tramite un link alla pagina in cui essa risiede (un testo, un’immagine, un video o un documento PDF), tutt’altra cosa è quando fornisce la risposta direttamente in SERP (Search Engine Results Page), la pagina dei risultati.

Qualche esempio?

Ho digitato “meteo palermo”, la mia città, ecco il risultato:

meteo palermo

Abbiamo in prima posizione l’annuncio AdWords e, a seguire, un bel box con tutte le informazioni meteo per la località cercata.

(Fossimo i gestori di un sito di meteo penseremmo: “Google, che fai?! Ti rubi gli utenti miei?”).

Da poco è uscito il film “Apes Revolution”, cercando info su Google:

Apes Revolution

Google mostra, le sale dove il film è in programmazione in città e a destra, ben visibile, un box con un’anteprima di informazioni tratte da Wikipedia, info e collegamenti inerenti il cast ed anche le ricerche correlate dove suggerisce gli altri capitoli della storica saga.

Molte informazioni sono quindi disponibili già in SERP.

Questo tipo particolare di visualizzazione si chiama Knowledge Graph. I più curiosi potranno approfondire qui.

Google si comporta allo stesso modo per ricerche su persone

ricerca google su persone

Ricerche inerenti libri:

ricerca libri su google

Ricerche riguardanti un insieme di argomenti:

ricerca argomenti su google

Ci sono tanti altri casi simili, non tutti facenti uso del Knowledge Graph, come la conversione euro/dollaro.

È chiaro da tempo come Google cerchi di rispondere alla richieste degli utenti in maniera più esaustiva e veloce possibile e ci riesce benissimo.

A volte per farlo “dimentica” la sua funzione originaria di tramite tra la ricerca dell’utente e le informazioni che sta cercando, quasi ad avere il controllo diretto su alcuni contenuti.

Google, soprattutto in Italia, è il principale veicolatore di traffico verso i siti web. La decisione di mostrare o meno in SERP un tipo di risultato può in alcuni casi fare davvero la differenza e in casi più estremi quasi danneggiare la visibilità di un sito.

Ciò può avere un duplice effetto: danneggiare, come detto, un determinato sito web ma anche spingere a pubblicare contenuti di maggiore rilievo e interesse che di certo non sono presentabili in SERP (al momento).

C’è un altro aspetto, non meno importante, da considerare e questo ha un’accezione più psicologica se vogliamo: la maniera in cui percepiamo le informazioni fornite da Google. 

Tendiamo a verificarle anche quando non viene citata la fonte? Abbiamo la pazienza di cercare direttamente su siti terzi conferme o ulteriori dettagli inerenti le nostre ricerche? In un futuro distopico, sapremo riconoscere quando il motore di ricerca vuole fornirci un’informazione o piuttosto darci la sua versione? 

Altre notizie dal blog.

seo sea sem posizionarsi su google

12 Maggio 2022 - Seo

SEO, SEA e SEM: come posizionarsi tra i primi risultati su Google

SEO e SEA sono attività di web marketing che a loro volta fanno parte della cosiddetta SEM. Capiamo insieme cosa significano letteralmente questi acronimi e come queste attività sono un fondamentale booster per incrementare traffico qualificato al tuo sito web.

Leggi
Core Web Vitals

23 Giugno 2021 - Seo

Cosa sono i Core Web Vitals: uno sguardo ai nuovi fattori di ranking

L’estate 2021 per il mondo della SEO è la stagione del Page Experience update. Con un tweet del 15 giugno è stato ufficializzato il suo rilascio, che verrà completato ad agosto.

Leggi
Migrazione sito web seo

1 Ottobre 2020 - Seo

Migrazione SEO di un sito web: come non perdere traffico e posizioni

Quando si decide di fare il restyling di un sito web, spesso si cade nell’errore di concentrare tutte le energie (e il budget) solo nell’ideazione di una nuova veste grafica. Magari vengono implementate nuove funzionalità, create nuove sezioni. Ma cosa succede al vecchio sito, ai contenuti e alle pagine già esistenti?

Leggi
seo e sem

12 Novembre 2019 - Seo

SEO e SEA: differenze e vantaggi di una strategia integrata

Quante volte vi siete chiesti quale sia la strategia migliore per la vostra azienda o per i vostri clienti? Quante volte avete sentito parlare di SEO e SEA? Capita spesso che qualcuno ci chieda quale soluzione sia meglio utilizzare, sia più performante e aiuti a raggiungere gli obiettivi di business dell’azienda.

Leggi