12 Maggio 2022 - Seo

SEO, SEA e SEM: come posizionarsi tra i primi risultati su Google

seo sea sem posizionarsi su google

Chiunque abbia un’azienda e voglia sfruttare le potenzialità del web per mettere in risalto la propria attività si sarà sicuramente imbattuto almeno una volta in questa domanda: Come faccio a risultare nelle prime posizioni su Google? Esatto, non sei l’unico. E no, non leggiamo la mente, almeno non ancora.

I modi per ottenere un buon posizionamento su Google sono due:

  • Adottare una strategia SEO;
  • Attivare delle campagne sponsorizzate tramite la SEA (più comunemente chiamata “Advertising” o “Adv”).

Le due discipline, SEO e SEA, sono attività di web marketing che a loro volta fanno parte della cosiddetta SEM. Sì, esatto, un’altra sigla! Ma entriamo nel dettaglio di cosa significano letteralmente questi acronimi e di come queste attività sono un fondamentale booster per incrementare traffico qualificato al tuo sito web.

SEO, SEA, SEM: i significati degli acronimi

Siamo consapevoli che a primo ascolto possano sembrare parole senza senso, ma in realtà queste tre sigle hanno dei significati ben precisi. Scopriamoli insieme:

  • SEO: acronimo di Search Engine Optimization, nonché Ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta di una disciplina del web marketing che studia e cerca di apprendere il funzionamento degli algoritmi dei motori di ricerca che stabiliscono le classificazioni dei siti nei risultati di ricerca. Le attività SEO consentono di tentare di posizionarsi bene gratuitamente su Google per determinati intenti di ricerca degli utenti.
  • SEA: acronimo di Search Engine Advertising, ovvero Sponsorizzazione di annunci nei motori di ricerca. È la disciplina che consente di posizionarsi tra i risultati migliori su Google tramite la piattaforma Google Adwords che offre un sistema di asta cieca in cui – sintetizzando – chi offre di più si posiziona meglio per determinate parole chiave. Il denaro viene detratto da Google solo quando e se l’utente clicca sull’annuncio. I risultati sponsorizzati si differenziano graficamente da quelli organici (SEO) grazie a un piccolo elemento grafico in alto a sinistra del risultato contenente la scritta “Ann.” o “Annuncio”. Inoltre, gli annunci Adwords si trovano nella parte più in alto  della pagina dei risultati (e in certi casi, anche in fondo alla pagina).
  • SEM: acronimo di Search Engine Marketing, cioè Marketing per i motori di ricerca. La SEM racchiude le due attività descritte nei due punti elenco precedenti, ovvero SEO e SEA.

Pertanto, se la SEM è una fetta dell’ampio settore del digital marketing, SEO e SEA sono delle vere e proprie attività di web marketing che consentono di raggiungere risultati che, altrimenti, sarebbe impossibile raggiungere, soprattutto in determinati mercati altamente competitivi.

SEO e SEA: pregi, difetti e caratteristiche

Avendo chiaro le differenze principali fra questi tre acronimi e i loro significati, entriamo nello specifico di quali sono i pregi e i difetti di SEO e SEA, cercando di capire quando è meglio usare il primo, quando il secondo e quando entrambi.

SEO:

  • Pregi: mantiene il sito aggiornato e in linea con i cambiamenti degli algoritmi dei motori di ricerca e consente di competere sul web nel lungo periodo;
  • Difetti: ci vogliono diversi mesi prima di ottenere dei risultati soddisfacenti.

SEA:

  • Pregi: i risultati sono immediati; con un alto budget, consente di superare i competitor in agilità; consente di attuare la cosiddetta “brand protection” evitando che i competitor sfruttino il nome del tuo brand per posizionarsi prima della tua attività;
  • Difetti: non ha un riscontro nel lungo periodo perché se non si ha più budget da investire, la visibilità del sito negli annunci cessa almeno fino al rinnovo delle sponsorizzazioni. 

Le due attività sono complementari e rispondono a esigenze opposte ma che, allo stesso tempo, camminano di pari passo. Se è vero che un’azienda potrebbe aver bisogno solo di un servizio o solo dell’altro, è ancor più vero che la migliore strategia è quasi sempre quella di integrare i due servizi e battere finalmente la concorrenza su Google. A tal proposito, in passato abbiamo parlato più nello specifico dei vantaggi di integrare SEO e SEA.

Chiaramente, ogni progetto ha le sue specifiche e i suoi obiettivi, che sono da valutare caso per caso, in modo da attuare la soluzione più corretta. Vuoi scoprire qual è la migliore per te? Contattaci e fissa gratuitamente un appuntamento con i nostri esperti!

scritto da Marco Tranchina - SEO Specialist 

Altre notizie dal blog.

Core Web Vitals

23 Giugno 2021 - Seo

Cosa sono i Core Web Vitals: uno sguardo ai nuovi fattori di ranking

L’estate 2021 per il mondo della SEO è la stagione del Page Experience update. Con un tweet del 15 giugno è stato ufficializzato il suo rilascio, che verrà completato ad agosto.

Leggi
Migrazione sito web seo

1 Ottobre 2020 - Seo

Migrazione SEO di un sito web: come non perdere traffico e posizioni

Quando si decide di fare il restyling di un sito web, spesso si cade nell’errore di concentrare tutte le energie (e il budget) solo nell’ideazione di una nuova veste grafica. Magari vengono implementate nuove funzionalità, create nuove sezioni. Ma cosa succede al vecchio sito, ai contenuti e alle pagine già esistenti?

Leggi
seo e sem

12 Novembre 2019 - Seo

SEO e SEA: differenze e vantaggi di una strategia integrata

Quante volte vi siete chiesti quale sia la strategia migliore per la vostra azienda o per i vostri clienti? Quante volte avete sentito parlare di SEO e SEA? Capita spesso che qualcuno ci chieda quale soluzione sia meglio utilizzare, sia più performante e aiuti a raggiungere gli obiettivi di business dell’azienda.

Leggi
mobile first

8 Giugno 2017 - Seo

Oltre il "Mobile First"

Per troppo tempo si è sentito parlare di sito desktop, sito mobile e sito tablet. Solitamente queste etichette definiscono tre diverse “versioni” del sito web che vengono servite in funzione del dispositivo utilizzato dall’utente. La realtà è ben diversa: il sito è uno e uno solo.

Leggi