10 Settembre 2014 - IM*Talks
MSN Messenger muore e rinasce tra portale web e app
Chi si trova nell’età degli Enta o Anta non può rimanere indifferente – sigh, sob – Microsoft annuncia la chiusura definitiva di MSN, si MSN! Ricordate l’omino verde? Correva l’anno 1999 quando Microsoft lanciava Windows Live Messenger – ma tutti lo abbiamo sempre chiamato MSN – il programma di messaggistica istantanea che fino a 5 anni fa contava 330 milioni di utenti attivi. E all’orizzonte spunta una novità che già tutti possono vedere su http://preview.msn.com/: di cosa si tratta? Ok, un passo alla volta.
La chiusura – ampiamente prevista dai più – è da attribuire a social network come Facebook e Google Plus che, sia nelle versioni desktop che mobile, dispongono di chat integrate. Applicazioni come WhatsApp, Viber e WeChat hanno sferrato il colpo di grazia.
In realtà la chiusura di MSN non è una novità. Lo switch off era progressivamente iniziato da Aprile del 2013 in Italia e nel resto del mondo. Oggi MSN continua ad essere utilizzato solo in Cina, ma entro il 31 Ottobre anche i cinesi dovranno dire addio definitivamente allo storico servizio di messaggistica istantanea di Microsoft.
I tempi cambiano e così le nostre abitudini. È stupefacente come applicazioni, siti web, device, siano capaci di farci ricordare precisi momenti della nostra vita, proprio come le foto dell’album di famiglia. È il progresso gente! Non vi è nulla di strano e nulla di cui vergognarsi se chi, come me in questo momento, può provare dell’autentica nostalgia pensando… ad un software. Un software all’apparenza freddo, impersonale, senza anima. Ma non è così: MSN non solo collegava persone, ma le relazionava! Infine, due cose per le quali ricorderemo sempre Messenger: i trilli e la sfilza di animoticon per le quali, ricordo, si faceva a gara per trovare le più assurde e divertenti.
Microsoft ha iniziato ad inviare via mail la comunicazione dell’interruzione del servizio, invitando l’utenza cinese a migrare su Skype (acquistato nel 2011, per 8,5 miliardi di dollari), offrendo 2 dollari di credito per le chiamate VoIP, al fine di incentivarne il passaggio. Si chiude, dunque ufficialmente, un’era, durata quindici anni.
E al suo posto? Cosa cambia? Cosa succederà?
In realtà Microsoft ha già dichiarato la sua intenzione al Mondo intero: “”Il nuovo MSN distribuirà sul web i contenuti più popolari e più completi del mondo; previste App per dispositivi Windows, Android e iOS”. Pare infatti che il portale offra contenuti da ogni fonte, integrato con servizi e piattaforme quali OneDrive, Skype, Outlook, Facebook e Twitter. A breve verranno rilasciate anche “diverse” app per smartphone e tablet e quelle esistenti di Bing stanno per essere “rinominate” – e di fatto brandizzate – come MSN apps.
Muore MSN, ma rinasce dalle ceneri, insomma! In realtà non c’è da stupirsi: MSN ha ancora un’audience di 425 milioni di persone in 50 Paesi. Visto che siamo sempre tutti più “social” e più collegati grazie alla grande varietà di device a nostra disposizione, perché non puntare proprio lì?
Ora la domanda da farsi è: questa strategia premierà Microsoft?
Altre notizie dal blog.
10 Ottobre 2019 - IM*Talks
Com'è la vita da stagista in una digital agency?
Vi siete mai chiesti come sia la vita da stagista in una digital agency? Magari qualcuno di voi ha pensato di tuffarsi in un’esperienza simile, oppure semplicemente siete giovani professionisti della comunicazione che stanno per intraprendere questa strada. Niente paura, ad oggi posso dirvi che è stata un’esperienza assolutamente “fuori dal comune”.
28 Novembre 2018 - IM*Talks
IAB Forum 2018, il racconto della nostra due giorni
I’m everywhere. Challenges of mobile Society. Questo è stato il tema della sedicesima edizione dello IAB (Interactive Advertising Bureau) Forum, il più importante evento dedicato al mondo dell’advertising, della tecnologia e della comunicazione digitale, patrocinato dal Comune di Milano. E noi di IM*MEDIA non potevamo di certo mancare questo appuntamento.
27 Luglio 2018 - IM*Talks
Aperte le iscrizioni alla 2ª edizione della Summer School Sanguis Jovis. IM*MEDIA ancora una volta partner
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione della Summer School Sanguis Jovis, iniziativa promossa dalla Fondazione Banfi, sostenuta da IM*MEDIA in qualità di partner, che ha lo scopo di formare professionisti del Sangiovese preparati e aperti ai cambiamenti che il settore vive.
29 Maggio 2018 - IM*Talks
H{ack}TML 2018: un'esperienza emozionante raccontata con gli occhi di Davide, uno dei nostri DEV
Html.it ha organizzato quest’anno un evento per celebrare il proprio 21° compleanno chiamato H{ack}TML 2018, un hackathon vero e proprio che ha visto 100 agguerriti developer provenienti da tutta Italia competere tra loro in una 36 ore full immersion tra coding, hacking, creatività e tanti validi progetti.