19 Febbraio 2018 - IM*Talks

IM*MEDIA partner di Sanguis Jovis, alta scuola del Sangiovese della Fondazione Banfi

Sanguis Jovis

Nasce il progetto creato dalla Fondazione Banfi volto ad accrescere la cultura del Sangiovese in Italia e nel mondo attraverso la ricerca scientifica, la comunicazione della conoscenza e l’alta formazione.

Si chiama “Saguis Jovis” ed è il primo centro studi permanente sul vitigno Sangiovese, il vitigno più coltivato in Italia.

Nato dalla necessità di una ricerca e formazione continua di natura interdisciplinare, Sanguis Jovis vede tra i Partner del progetto proprio IM*MEDIA, che supporta l’idea e le finalità dell’iniziativa.

Da dove nasce il progetto Sanguis Jovis

Il mondo del vino è sempre stato percorso e influenzato da tendenze culturali e sociali, oltre che economiche, che ne hanno caratterizzato le dinamiche. A sua volta, esso ha generato trend culturali, immagini e simboli, e ha diffuso valori che hanno influenzato largamente i comportamenti sociali in varie epoche.

Oggi, alcune nuove tensioni interessano questo mondo, tra cui una più spiccata crescita imprenditoriale e professionale che valorizzi le prestigiose aziende vitivinicole italiane ed una maggiore conoscenza del mondo della vitienologia.

Queste sono alcune delle principali sfide colte dal progetto “Sanguis Jovis”, che mira a valorizzare il posizionamento competitivo del vino di Sangiovese della Toscana grazie a coloro che custodiscono una cultura scientifica avanzata sul vino e che ne diffondono la conoscenza, la storia, i simboli.

La mission di Sanguis Jovis: un progetto innovativo nel panorama della formazione sul vino in Italia

Nella prospettiva di voler coniugare competitività, ecosostenibilità e diversificazione delle attività locali e delle fonti di reddito, Sanguis Jovis persegue l’obiettivo di potenziare la difesa e diffusione del valore prodotto dalla vitienologia del Sangiovese di Montalcino e della Toscana in genere.

La chiave di lettura per raggiungere questo obiettivo è però innovativa rispetto alle precedenti.

Sanguis Jovis, infatti, propone un’alta formazione e ricerca superando questa volta i limiti dell’ordinario e classico insegnamento accademico.

Spesso, infatti, una sola Università o una sola Scuola di Dottorato non dispongono delle risorse per realizzare ciò che il Centro si propone: ricreare il soggetto dell’universitas, fatto di una libera aggregazione di docenti e discenti.

Ecco che la formazione che Sanguis Jovis offre è interdisciplinare nei contenuti, innovativa nelle modalità didattiche, aperta agli stimoli e ai contributi che possono venire anche da università straniere, e questo consentirà di raggiungere importanti obiettivi, tra i quali quello di dotare la Toscana di un centro di eccellenza nell’organizzazione, diffusione e valorizzazione per innalzare il grado di competitività del vino ilcinese e toscano in generale.

IM*MEDIA affianca la Fondazioni Banfi: un’unione per promuovere la cultura italiana sul vino

IM*MEDIA ha maturato in questi anni una lunga esperienza nel mondo del vino, giocando un ruolo attivo nella creazione della comunicazione digitale di importanti aziende vitivinicole italiane: Bertani, Planeta, Santa Margherita, Tasca d’Almerita, Cottanera, Monte delle Vigne, Librandi, Cantine Settesoli, Banfi, soltanto per citarne alcune.

In qualità di Partner di Sanguis Jovis al fianco della Fondazione Banfi, vogliamo partecipare in modo più diretto a promuovere il prestigio e l’eccellenza dei vitigni italiani, divulgandone la cultura e sostenendo la diffusione di informazioni che li riguardano.

 

Altre notizie dal blog.

Vita da Stagista

10 Ottobre 2019 - IM*Talks

Com'è la vita da stagista in una digital agency?

Vi siete mai chiesti come sia la vita da stagista in una digital agency? Magari qualcuno di voi ha pensato di tuffarsi in un’esperienza simile, oppure semplicemente siete giovani professionisti della comunicazione che stanno per intraprendere questa strada. Niente paura, ad oggi posso dirvi che è stata un’esperienza assolutamente “fuori dal comune”.

Leggi
IAB Forum

28 Novembre 2018 - IM*Talks

IAB Forum 2018, il racconto della nostra due giorni

I’m everywhere. Challenges of mobile Society. Questo è stato il tema della sedicesima edizione dello IAB (Interactive Advertising Bureau) Forum, il più importante evento dedicato al mondo dell’advertising, della tecnologia e della comunicazione digitale, patrocinato dal Comune di Milano. E noi di IM*MEDIA non potevamo di certo mancare questo appuntamento.

Leggi
Summer School Sanguis Jovis

27 Luglio 2018 - IM*Talks

Aperte le iscrizioni alla 2ª edizione della Summer School Sanguis Jovis. IM*MEDIA ancora una volta partner

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione della Summer School Sanguis Jovis, iniziativa promossa dalla Fondazione Banfi, sostenuta da IM*MEDIA in qualità di partner, che ha lo scopo di formare professionisti del Sangiovese preparati e aperti ai cambiamenti che il settore vive.

Leggi
H{ack}TML 2018

29 Maggio 2018 - IM*Talks

H{ack}TML 2018: un'esperienza emozionante raccontata con gli occhi di Davide, uno dei nostri DEV

Html.it ha organizzato quest’anno un evento per celebrare il proprio 21° compleanno chiamato H{ack}TML 2018, un hackathon vero e proprio che ha visto 100 agguerriti developer provenienti da tutta Italia competere tra loro in una 36 ore full immersion tra coding, hacking, creatività e tanti validi progetti.

Leggi