29 Luglio 2014 - IM*Talks

I Google Glass debuttano a teatro

Per la prima volta al mondo la tradizione della lirica incontrerà la tecnologia innovativa dei Google Glass: al Teatro Lirico di Cagliari dal 31 luglio al 16 agosto sarà messa in scena un’inedita Turandot di Puccini. L’idea nasce dalla collaborazione del centro di ricerca e sviluppo tecnologico del teatro con Google.

L’opera potrà essere vista dal punto di vista di chi la mette in scena. A indossare gli occhiali non sarà il pubblico, ma gli attori, l’orchestra e i tecnici dietro le quinte.

Mentre il pubblico in platea assisterà ad una rappresentazione tradizionale, il pubblico a casa – collegandosi ai profili social del teatro – potrà vedere in diretta le immagini e i video condivisi dai Google Glass indossati dagli attori e dagli addetti ai lavori, vivendo così un’esperienza unica: vedere l’opera di Puccini con gli occhi dei protagonisti.

La Turandot sarà dunque un’opera nell’opera che regalerà agli spettatori un inedito modo di godersi lo spettacolo e nuove prospettive visive: quella della principessa Turandot che dal palco guarda il pubblico seduto in platea o dei tecnici che dal backstage guardano lo svolgersi dell’opera, o ancora la prospettiva dell’orchestra mentre esegue le musiche di Puccini.

La lirica diventa tecnologica ma anche social: il teatro ha infatti sponsorizzato l’iniziativa attraverso i suoi profili di Facebook e Twitter, riscuotendo entusiasmo tra gli utenti.

Il progetto è sicuramente un’opportunità per avvicinare i giovani e gli appassionati di tecnologia al mondo della lirica, dando loro l’opportunità di vivere l’esperienza di un’opera interattiva direttamente dai loro pc, tablet o smartphone.

Altre notizie dal blog.

Vita da Stagista

10 Ottobre 2019 - IM*Talks

Com'è la vita da stagista in una digital agency?

Vi siete mai chiesti come sia la vita da stagista in una digital agency? Magari qualcuno di voi ha pensato di tuffarsi in un’esperienza simile, oppure semplicemente siete giovani professionisti della comunicazione che stanno per intraprendere questa strada. Niente paura, ad oggi posso dirvi che è stata un’esperienza assolutamente “fuori dal comune”.

Leggi
IAB Forum

28 Novembre 2018 - IM*Talks

IAB Forum 2018, il racconto della nostra due giorni

I’m everywhere. Challenges of mobile Society. Questo è stato il tema della sedicesima edizione dello IAB (Interactive Advertising Bureau) Forum, il più importante evento dedicato al mondo dell’advertising, della tecnologia e della comunicazione digitale, patrocinato dal Comune di Milano. E noi di IM*MEDIA non potevamo di certo mancare questo appuntamento.

Leggi
Summer School Sanguis Jovis

27 Luglio 2018 - IM*Talks

Aperte le iscrizioni alla 2ª edizione della Summer School Sanguis Jovis. IM*MEDIA ancora una volta partner

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione della Summer School Sanguis Jovis, iniziativa promossa dalla Fondazione Banfi, sostenuta da IM*MEDIA in qualità di partner, che ha lo scopo di formare professionisti del Sangiovese preparati e aperti ai cambiamenti che il settore vive.

Leggi
H{ack}TML 2018

29 Maggio 2018 - IM*Talks

H{ack}TML 2018: un'esperienza emozionante raccontata con gli occhi di Davide, uno dei nostri DEV

Html.it ha organizzato quest’anno un evento per celebrare il proprio 21° compleanno chiamato H{ack}TML 2018, un hackathon vero e proprio che ha visto 100 agguerriti developer provenienti da tutta Italia competere tra loro in una 36 ore full immersion tra coding, hacking, creatività e tanti validi progetti.

Leggi