IM*Talks
I Google Glass debuttano a teatro
29 Luglio 2014
Per la prima volta al mondo la tradizione della lirica incontrerà la tecnologia innovativa dei Google Glass: al Teatro Lirico di Cagliari dal 31 luglio al 16 agosto sarà messa in scena un’inedita Turandot di Puccini. L’idea nasce dalla collaborazione del centro di ricerca e sviluppo tecnologico del teatro con Google.
L’opera potrà essere vista dal punto di vista di chi la mette in scena. A indossare gli occhiali non sarà il pubblico, ma gli attori, l’orchestra e i tecnici dietro le quinte.
Mentre il pubblico in platea assisterà ad una rappresentazione tradizionale, il pubblico a casa – collegandosi ai profili social del teatro – potrà vedere in diretta le immagini e i video condivisi dai Google Glass indossati dagli attori e dagli addetti ai lavori, vivendo così un’esperienza unica: vedere l’opera di Puccini con gli occhi dei protagonisti.
La Turandot sarà dunque un’opera nell’opera che regalerà agli spettatori un inedito modo di godersi lo spettacolo e nuove prospettive visive: quella della principessa Turandot che dal palco guarda il pubblico seduto in platea o dei tecnici che dal backstage guardano lo svolgersi dell’opera, o ancora la prospettiva dell’orchestra mentre esegue le musiche di Puccini.
La lirica diventa tecnologica ma anche social: il teatro ha infatti sponsorizzato l’iniziativa attraverso i suoi profili di Facebook e Twitter, riscuotendo entusiasmo tra gli utenti.
Il progetto è sicuramente un’opportunità per avvicinare i giovani e gli appassionati di tecnologia al mondo della lirica, dando loro l’opportunità di vivere l’esperienza di un’opera interattiva direttamente dai loro pc, tablet o smartphone.
Altri post
Dal Blog
-
12 Gen 2021
News
On-line il nuovo sito di Athena, che sceglie IM*MEDIA per il web design e WebDev per l'applicazione e-commerce
Una storia di imprenditoria tutta italiana. Athena nasce nel 1973 come una piccola impresa artigiana, fino a diventare una realtà internazionale.
-
15 Dic 2020
Digital
Promuovere attività locali su Google: vantaggi e opportunità per le aziende
Che siano piccoli negozi di paese o grandi centri commerciali, le attività locali possono usufruire di numerosi vantaggi e ricevere grande visibilità sui motori di ricerca grazie a strumenti pensati ad hoc, come Google My Business.
-
13 Nov 2020
Design & Development
Accessibilità siti web e e-commerce: cos'è e perché è importante
A causa dell’isolamento sociale forzato dal Covid-19, un numero sempre maggiore di persone, soprattutto persone con disabilità, è costretta a usufruire di servizi online, scontrandosi spesso con le difficoltà legate al tema dell’accessibilità dei siti web e degli e-commerce.