2 Ottobre 2013 - Digital

Google trasforma le vecchie cabine in Hotspot Wi-Fi gratuiti

Google è una delle aziende più flessibili e incredibili che possiamo immaginare. Nato come “motore di ricerca” ora sta diventando sempre più un motore economico in continua evoluzione. La differenziazione del business è una delle chiavi del successo dell’azienda, ma ancora meglio sono i tantissimi progetti che ogni giorno nascono nella valle di Mountain View. E l’ultimo pare essere un’iniziativa che potrebbe sembrare banale, ma solo a prima vista.

Secondo Bloomberg.com, Google sarebbe infatti tra le diverse aziende tecnologiche – o addirittura la prima – in lizza per studiare un piano che mira a trasformare le vecchie cabine telefoniche di New York in wifi hotspot gratuiti per i cittadini. La gara di appalto – che si conclude oggi – dovrebbe interessare anche Cisco Systems Inc., International Business Machines Corp. e Samsung.

Google sta intensificando gli sforzi per fornire accesso digitale non solo negli States, ma in tutto il Mondo. Questo naturalmente nell’ottica di avere più utenti su Internet, consumatori che sono l’obiettivo di servizi e annunci. Il progetto prevede un nuovo design per sostituire la maggior parte dei telefoni a pagamento nei cinque distretti in punti di accesso Internet, resi gratuiti grazie a elementi pubblicitari, non ancora ben chiariti. In realtà questa iniziativa è nata nel 2012, ma solo oggi pare arrivare a una conclusione.

E se anche in Italia le poche cabine telefoniche rimaste lasciassero il posto a punti di connessione gratuita per i cittadini? Sono ancora poche le zone “franche” disponibili per tutti nel nostro Bel Paese. Si parla ancora di agenda digitale, smart cities e banda larga, ma forse è il caso di passare all’azione.

Altre notizie dal blog.

Accessibilità dei siti per la pubblica amministrazione

29 Giugno 2021 - Digital

Accessibilità dei siti web per la pubblica amministrazione: obblighi e requisiti

In Italia, l’accessibilità dei siti della Pubblica Amministrazione è un obbligo di legge dal 2004.

Leggi
google my business promuovere attività locali

15 Dicembre 2020 - Digital

Promuovere attività locali su Google: vantaggi e opportunità per le aziende

Che siano piccoli punti vendita o grandi centri commerciali, le attività locali possono usufruire di numerosi vantaggi e ricevere grande visibilità sui motori di ricerca grazie a strumenti pensati ad hoc, come Google My Business.

Leggi
farmaci a domicilio pharmap

21 Luglio 2020 - Digital

Farmaci a domicilio: come sono cambiate le abitudini degli italiani. Case study Pharmap

Il lockdown dei mesi scorsi ha cambiato le abitudini giornaliere degli italiani, con effetti sul comportamento digitale e sul customer journey.

Leggi
Google Maps

31 Ottobre 2018 - Digital

Com’è cambiato Google Maps: cosa fare e quanto costa

Crea un nuovo servizio gratuito, sviluppalo e promuovilo fino a farlo diventare indispensabile e, quando tutti crederanno di non poterne più fare a meno, rendilo a pagamento. Questa è la strategia vincente messa in atto da Google Maps.

Leggi