11 Febbraio 2014 - IM*Talks

Flappy Bird vola via da app store e Google Play

Il successo a volte può essere tanto inaspettato quanto travolgente. Lo sa bene Dong Nguyen, programmatore indie 29enne, che non ha retto alla popolarità della sua creazione e ha deciso di eliminarla dagli app store iOS e Android. Una scelta che ha dell’incredibile anche perché, da quanto dichiarato dallo stesso autore a “The Verge”, l’applicazione generava incassi giornalieri per 50.000$ tramite un banner pubblicitario visualizzato durante il gioco.

La sua popolarità è esplosa negli ultimi mesi del 2013 con numeri da record: circa 50 milioni di download all’attivo, proiettandolo in testa alle classifiche mondiali di App Store e Google Play davanti a giochi blasonati e con alle spalle importanti società del settore mobile gaming.

Un successo che non sembra avere una ragione plausibile e lo stesso autore non riesce a darsene una spiegazione. Infatti, Flappy Bird si caratterizza per un concept minimalista: ha una meccanica semplice e una grafica elementare che in alcuni giocatori di vecchia data ricorderà sicuramente i livelli dei primi capitoli di Super Mario Bros.

L’idea alla base del gioco è semplice: tramite tap sullo schermo, bisogna far volare un uccellino attraverso dei tubi verdi senza mai toccarli, pena il game over. Ogni tubo superato vale un punto e l’obiettivo è di superarne il più possibile. I tubi che scorrono sullo schermo sono generati casualmente da un algoritmo che ne modifica la posizione, rendendo il gioco in alcuni casi incredibilmente difficile e ai limiti della frustrazione.

Flappy Bird

La portata del fenomeno non si è fermata con la sua rimozione, infatti, la decisione ha causato le reazioni spropositate di alcuni giocatori che, in preda ad una vera ossessione, fanno a gara su eBay rilanciando cifre esorbitanti pur di aggiudicarsi uno smartphone con il gioco installato.

Il vuoto lasciato sugli store è stato prontamente colmato da numerosi cloni, come Fly Birdie Flappy Bird Flyer e Flappy Bee, che ricalcandone il gameplay hanno scalato le classifiche portandosi ai primi posti.

Flappy Bird è l’ennesima dimostrazione delle opportunità offerte dagli app store e dal mobile gaming. Anche con un’idea semplice e un budget limitato è possibile creare app vincenti capaci di coinvolgere e appassionare milioni di giocatori in tutto il mondo.

Altre notizie dal blog.

Vita da Stagista

10 Ottobre 2019 - IM*Talks

Com'è la vita da stagista in una digital agency?

Vi siete mai chiesti come sia la vita da stagista in una digital agency? Magari qualcuno di voi ha pensato di tuffarsi in un’esperienza simile, oppure semplicemente siete giovani professionisti della comunicazione che stanno per intraprendere questa strada. Niente paura, ad oggi posso dirvi che è stata un’esperienza assolutamente “fuori dal comune”.

Leggi
IAB Forum

28 Novembre 2018 - IM*Talks

IAB Forum 2018, il racconto della nostra due giorni

I’m everywhere. Challenges of mobile Society. Questo è stato il tema della sedicesima edizione dello IAB (Interactive Advertising Bureau) Forum, il più importante evento dedicato al mondo dell’advertising, della tecnologia e della comunicazione digitale, patrocinato dal Comune di Milano. E noi di IM*MEDIA non potevamo di certo mancare questo appuntamento.

Leggi
Summer School Sanguis Jovis

27 Luglio 2018 - IM*Talks

Aperte le iscrizioni alla 2ª edizione della Summer School Sanguis Jovis. IM*MEDIA ancora una volta partner

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione della Summer School Sanguis Jovis, iniziativa promossa dalla Fondazione Banfi, sostenuta da IM*MEDIA in qualità di partner, che ha lo scopo di formare professionisti del Sangiovese preparati e aperti ai cambiamenti che il settore vive.

Leggi
H{ack}TML 2018

29 Maggio 2018 - IM*Talks

H{ack}TML 2018: un'esperienza emozionante raccontata con gli occhi di Davide, uno dei nostri DEV

Html.it ha organizzato quest’anno un evento per celebrare il proprio 21° compleanno chiamato H{ack}TML 2018, un hackathon vero e proprio che ha visto 100 agguerriti developer provenienti da tutta Italia competere tra loro in una 36 ore full immersion tra coding, hacking, creatività e tanti validi progetti.

Leggi