21 Febbraio 2014 - IM*Talks

Facebook conquista Whatsapp

La notizia è di poche ore fa ed ha già fatto il giro del mondo. Il Social Network di Zuckerberg ha acquistato per l’incredibile cifra di 19 miliardi di dollari (di cui 15 in vari tipi di azioni) la celebre app.

Per avere un’idea sulla grandezza economica dell’operazione basti pensare ad un altro acquisto clamoroso, Instagram, che allora fu portato a termine con “soli” 715 milioni di dollari.

Per chi ancora non la conoscesse WhatsApp è una famosissima app di messaggistica istantanea compatibile con i più diffusi dispositivi mobile Android, iOs, Windows Phone che permette di mandare messaggi di testo ed allegati multimediali ai propri contatti con il solo ausilio della connessione internet.  Ciò ha reso popolare l’applicazione perchè (pensate ai tanti adolescenti perennemente al verde) senza la necessità di ricaricare il proprio credito telefonico, si può rimanere in contatto con i propri amici avviando anche delle conversazioni di gruppo. In origine WhatsApp era gratis, da qualche tempo è a pagamento al piccolo costo di 89 cent di euro.

Mark Zuckerberg ha dichiarato che il team di sviluppo di WhatsApp continuerà a lavorare unendosi a quello di Facebook. Acquisendo oltre 450 milioni di utenti in tutto il mondo, Facebook, di fatto, acquista il più potente ed utilizzato servizio che connette persone (Facebook escluso ovviamente).

I primi roumors parlano già di una possibile integrazione di WhatsApp con i servizi di messaggistica desktop e mobile di Facebook, ma è ancora presto per arrivare a conclusioni affrettate.

A dire il vero, se fosse solo questo  l’obiettivo, non si giustificherebbe appieno il grande investimento effettuato; è invece assai più probabile che Zuckerberg sia interessato tanto al mezzo WhatsApp quanto ai suoi utilizzatori.

In un mondo dove le informazioni sono preziose, i vari social network fanno a gara per raccogliere più informazioni possibili sui gusti e sugli interessi degli utenti. Gli stessi gusti che costituiscono materia prima per definire il target degli annunci pubblicitari che giornalmente vediamo su Facebook, YouTube, Google ed altri social network.

Siamo materia prima, dobbiamo ammetterlo: i nostri profili sono diventati merce di scambio e,  quando le campagne pubblicitarie sono ben congegnate, delle volte è anche un’esperienza piacevole ricevere informazioni personalizzate inerenti prodotti e/o servizi che possono interessarci.

Qualcuno potrebbe obiettare su cosa succederebbe se questa mole di dati finisse nelle mani sbagliate, ma questo è un altro post…

Altre notizie dal blog.

Vita da Stagista

10 Ottobre 2019 - IM*Talks

Com'è la vita da stagista in una digital agency?

Vi siete mai chiesti come sia la vita da stagista in una digital agency? Magari qualcuno di voi ha pensato di tuffarsi in un’esperienza simile, oppure semplicemente siete giovani professionisti della comunicazione che stanno per intraprendere questa strada. Niente paura, ad oggi posso dirvi che è stata un’esperienza assolutamente “fuori dal comune”.

Leggi
IAB Forum

28 Novembre 2018 - IM*Talks

IAB Forum 2018, il racconto della nostra due giorni

I’m everywhere. Challenges of mobile Society. Questo è stato il tema della sedicesima edizione dello IAB (Interactive Advertising Bureau) Forum, il più importante evento dedicato al mondo dell’advertising, della tecnologia e della comunicazione digitale, patrocinato dal Comune di Milano. E noi di IM*MEDIA non potevamo di certo mancare questo appuntamento.

Leggi
Summer School Sanguis Jovis

27 Luglio 2018 - IM*Talks

Aperte le iscrizioni alla 2ª edizione della Summer School Sanguis Jovis. IM*MEDIA ancora una volta partner

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione della Summer School Sanguis Jovis, iniziativa promossa dalla Fondazione Banfi, sostenuta da IM*MEDIA in qualità di partner, che ha lo scopo di formare professionisti del Sangiovese preparati e aperti ai cambiamenti che il settore vive.

Leggi
H{ack}TML 2018

29 Maggio 2018 - IM*Talks

H{ack}TML 2018: un'esperienza emozionante raccontata con gli occhi di Davide, uno dei nostri DEV

Html.it ha organizzato quest’anno un evento per celebrare il proprio 21° compleanno chiamato H{ack}TML 2018, un hackathon vero e proprio che ha visto 100 agguerriti developer provenienti da tutta Italia competere tra loro in una 36 ore full immersion tra coding, hacking, creatività e tanti validi progetti.

Leggi