29 Ottobre 2014 - IM*Talks
Cucina Calibro Noir e IM*MEDIA: una sponsorship che unisce digital, cucina ed editoria
Lo scorso fine settimana, a Milano, si è tenuta la prima cena letteraria di Cucina Calibro Noir, un innovativo format che unisce editoria e cucina. IM*MEDIA è Digital Sponsor dell’iniziativa e la cosa ci riempie di soddisfazione per diversi motivi.
Il format
Cucina Calibro Noir è un progetto dedicato agli amanti del genere “poliziesco”, un innovativo format che prevede eventi, cene e aperitivi d’incontro tra gli autori e il pubblico. Attori che leggono libri, scrittori che si raccontano, cuochi che cucinano i piatti resi celebri nei romanzi. Palcoscenico dell’iniziativa sono ristoranti, osterie, bar e caffè di Milano che si distinguono per la loro originalità in cucina.
Sponsorship di iniziative culturali
Non è la prima volta che IM*MEDIA è sponsor di iniziative culturali, in cui mette a servizio la sua expertise. L’acme è stato raggiunto nel 2013, quando la nostra agenzia è stata Sponsor Tecnico del Padiglione Italia alla 55. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia. Replichiamo anche quest’anno quindi con Cucina Calibro Noir.
Attraverso il sito web cucinacalibronoir.it, è possibile scoprire il format del progetto, il programma degli eventi e iscriversi online alle serate. Sul sito sono presenti anche delle sezioni dedicate alla stampa e alla presentazione dei partner, tra i quali figurano alcune delle più importanti case editrici italiane, come ad esempio Sellerio, Rizzoli, Piemme, Einaudi e Neri Pozza.
L’editoria
Da tanti anni lavoriamo nel settore dell’editoria. Le prime importanti esperienze le abbiamo maturate al fianco della casa editrice Sellerio di Palermo, nostro Cliente da lungo tempo. Dalle prime animazioni multimediali basate sui romanzi di Andrea Camilleri (“Le storie interattive del Commissario Montalbano”) premiate per la loro innovatività nei primi anni 2000, al sito web della stessa casa editrice, dotato di blog ed e-commerce, passando per “La Regina di Pomerania e altre storie di Vigata”, pubblicato nel 2012 prima sotto forma di App e poi in versione cartacea.
E poi Geronimo Stilton, il secondo libro per bambini più letto al mondo dopo Harry Potter, un successo tutto italiano pubblicato dalla casa editrice Piemme: un progetto ampio e articolato che ha preso avvio nel 2011 con il sito web del roditore giornalista più amato dai bambini. All’interno di una cornice di back-end particolarmente sofisticata, un mondo di contenuti colorati e interattivi interamente realizzati da IM*MEDIA. Un progetto che continua a evolversi nel tempo, ad esempio con l’App di Geronimo Stilton lanciata nel 2013.
Il settore Food & Wine
Ma c’è dell’altro, perché Cucina Calibro Noir esplora quei territori in cui si incontrano gli interessi tra editoria e cucina. E nel settore food & wine IM*MEDIA lavora da tempo.
Ad esempio, realizzando il sito web dei ristoranti Salumeria Rosi Parmacotto dotati di virtual tour interattivi.
Sono da menzionare altre esperienze nell’industria del caffè e in quella dolciaria con Dolfin, ma soprattutto nel mondo del vino: uno dei settori strategici di IM*MEDIA, avendo lavorato in questi anni per oltre 20 grandi, medie e piccole aziende vitivinicole.
Parliamo dei sistemi web di Cusumano, Tasca d’Almerita, Castello Banfi, di progetti per Santa Margherita e Feudo Arancio del Gruppo Mezzacorona, e di tante altre aziende del vino sparse in tutte le regioni più vocate d’Italia.
Milano
In ultimo, Milano. Le cene e gli aperitivi di Cucina Calibro Noir, che si snoderanno lungo tutto l’anno, si tengono nelle osterie, nei bar, nei caffè e nei ristoranti milanesi che si distinguono le loro originalità in cucina (come ad esempio la Cucina dei frigoriferi milanesi).
Milano come sfondo di alcuni dei romanzi Noir in programma.
Milano, anche, come base operativa e commerciale in cui opera IM*MEDIA per dare supporto ai nostri Clienti in tutta l’Italia settentrionale e il mercato svizzero.
Insomma, Cucina Calibro Noir è la sintesi di tanti asset strategici di IM*MEDIA. Per scoprire di più sui prossimi eventi in programma: cucinacalibronoir.it.
Altre notizie dal blog.
10 Ottobre 2019 - IM*Talks
Com'è la vita da stagista in una digital agency?
Vi siete mai chiesti come sia la vita da stagista in una digital agency? Magari qualcuno di voi ha pensato di tuffarsi in un’esperienza simile, oppure semplicemente siete giovani professionisti della comunicazione che stanno per intraprendere questa strada. Niente paura, ad oggi posso dirvi che è stata un’esperienza assolutamente “fuori dal comune”.
28 Novembre 2018 - IM*Talks
IAB Forum 2018, il racconto della nostra due giorni
I’m everywhere. Challenges of mobile Society. Questo è stato il tema della sedicesima edizione dello IAB (Interactive Advertising Bureau) Forum, il più importante evento dedicato al mondo dell’advertising, della tecnologia e della comunicazione digitale, patrocinato dal Comune di Milano. E noi di IM*MEDIA non potevamo di certo mancare questo appuntamento.
27 Luglio 2018 - IM*Talks
Aperte le iscrizioni alla 2ª edizione della Summer School Sanguis Jovis. IM*MEDIA ancora una volta partner
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione della Summer School Sanguis Jovis, iniziativa promossa dalla Fondazione Banfi, sostenuta da IM*MEDIA in qualità di partner, che ha lo scopo di formare professionisti del Sangiovese preparati e aperti ai cambiamenti che il settore vive.
29 Maggio 2018 - IM*Talks
H{ack}TML 2018: un'esperienza emozionante raccontata con gli occhi di Davide, uno dei nostri DEV
Html.it ha organizzato quest’anno un evento per celebrare il proprio 21° compleanno chiamato H{ack}TML 2018, un hackathon vero e proprio che ha visto 100 agguerriti developer provenienti da tutta Italia competere tra loro in una 36 ore full immersion tra coding, hacking, creatività e tanti validi progetti.