4 Giugno 2013 - Digital

Campagne online/offline: un binomio vincente?

Che cosa succede quando il social si integra con la vita offline?

Lo mostrano alcuni grandi brand, attraverso delle iniziative crossmediali che intrecciano campagne tradizionali e strumenti 2.0.

Nel 2010, Coca-Cola sperimenta la tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification) che consente agli utenti di mostrare su Facebook in realtime le azioni intraprese al Coca-Cola Village, in Israele.Ciascun visitatore, fornito di un bracciale con microchip opportunamente collegato al proprio profilo, è in grado di manifestare il “Mi Piace” sulle attrazioni e taggarsi sulle foto scattate dagli organizzatori dell’evento. Un’esperienza nuova e innovativa, totalmente Facebook connected.

Friskies, nel 2012, lancia un’iniziativa legata al mondo dei gatti, per il coinvolgimento diretto dei fan di Facebook. Attraverso l’app Friskies Plus Playhouse, i fan si collegano e interagiscono con un gruppo di felini, giocando con loro attraverso il comando via web di oggetti reali e osservando in diretta le loro reazioni.

La compagnia aerea KLM sfrutta le informazioni presenti sui social network per fare un regalo ai passeggeri che fanno il web-checkin in aeroporto. Attraverso l’età, il sesso, le pagine seguite e altre informazioni, la compagnia seleziona e consegna alcuni regali pensati sullo stile di vita dei suoi clienti 2.0. L’iniziativa, chiamata KLM Surprise, riscontra parecchio successo, ponendo il brand in un atteggiamento di grande attenzione verso il consumatore.

Recentemente Budweiser ha lanciato le Buddy Cup: bicchieri di birra connessi a Facebook. Attraverso un microchip presente sul bicchiere e un’apposita app, l’utente segnala via Facebook i brindisi e può stringere amicizia con le persone.

Campagne come quelle descritte in questi esempi pongono un focus sulle grandi potenzialità del social media marketing e delle sue integrazioni con l’offline. Dagli importanti risultati raggiunti sul web in termini di buzz, emerge come questo tipo di connessioni con la vita offline delle persone possa essere strategica e di grande successo.

Altre notizie dal blog.

Accessibilità dei siti per la pubblica amministrazione

29 Giugno 2021 - Digital

Accessibilità dei siti web per la pubblica amministrazione: obblighi e requisiti

In Italia, l’accessibilità dei siti della Pubblica Amministrazione è un obbligo di legge dal 2004.

Leggi
google my business promuovere attività locali

15 Dicembre 2020 - Digital

Promuovere attività locali su Google: vantaggi e opportunità per le aziende

Che siano piccoli punti vendita o grandi centri commerciali, le attività locali possono usufruire di numerosi vantaggi e ricevere grande visibilità sui motori di ricerca grazie a strumenti pensati ad hoc, come Google My Business.

Leggi
farmaci a domicilio pharmap

21 Luglio 2020 - Digital

Farmaci a domicilio: come sono cambiate le abitudini degli italiani. Case study Pharmap

Il lockdown dei mesi scorsi ha cambiato le abitudini giornaliere degli italiani, con effetti sul comportamento digitale e sul customer journey.

Leggi
Google Maps

31 Ottobre 2018 - Digital

Com’è cambiato Google Maps: cosa fare e quanto costa

Crea un nuovo servizio gratuito, sviluppalo e promuovilo fino a farlo diventare indispensabile e, quando tutti crederanno di non poterne più fare a meno, rendilo a pagamento. Questa è la strategia vincente messa in atto da Google Maps.

Leggi