Digital
Campagne online/offline: un binomio vincente?
4 Giugno 2013
Che cosa succede quando il social si integra con la vita offline?
Lo mostrano alcuni grandi brand, attraverso delle iniziative crossmediali che intrecciano campagne tradizionali e strumenti 2.0.
Nel 2010, Coca-Cola sperimenta la tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification) che consente agli utenti di mostrare su Facebook in realtime le azioni intraprese al Coca-Cola Village, in Israele.Ciascun visitatore, fornito di un bracciale con microchip opportunamente collegato al proprio profilo, è in grado di manifestare il “Mi Piace” sulle attrazioni e taggarsi sulle foto scattate dagli organizzatori dell’evento. Un’esperienza nuova e innovativa, totalmente Facebook connected.
Friskies, nel 2012, lancia un’iniziativa legata al mondo dei gatti, per il coinvolgimento diretto dei fan di Facebook. Attraverso l’app Friskies Plus Playhouse, i fan si collegano e interagiscono con un gruppo di felini, giocando con loro attraverso il comando via web di oggetti reali e osservando in diretta le loro reazioni.
La compagnia aerea KLM sfrutta le informazioni presenti sui social network per fare un regalo ai passeggeri che fanno il web-checkin in aeroporto. Attraverso l’età, il sesso, le pagine seguite e altre informazioni, la compagnia seleziona e consegna alcuni regali pensati sullo stile di vita dei suoi clienti 2.0. L’iniziativa, chiamata KLM Surprise, riscontra parecchio successo, ponendo il brand in un atteggiamento di grande attenzione verso il consumatore.
Recentemente Budweiser ha lanciato le Buddy Cup: bicchieri di birra connessi a Facebook. Attraverso un microchip presente sul bicchiere e un’apposita app, l’utente segnala via Facebook i brindisi e può stringere amicizia con le persone.
Campagne come quelle descritte in questi esempi pongono un focus sulle grandi potenzialità del social media marketing e delle sue integrazioni con l’offline. Dagli importanti risultati raggiunti sul web in termini di buzz, emerge come questo tipo di connessioni con la vita offline delle persone possa essere strategica e di grande successo.
Altri post
Dal Blog
-
12 Gen 2021
News
On-line il nuovo sito di Athena, che sceglie IM*MEDIA per il web design e WebDev per l'applicazione e-commerce
Una storia di imprenditoria tutta italiana. Athena nasce nel 1973 come una piccola impresa artigiana, fino a diventare una realtà internazionale.
-
15 Dic 2020
Digital
Promuovere attività locali su Google: vantaggi e opportunità per le aziende
Che siano piccoli negozi di paese o grandi centri commerciali, le attività locali possono usufruire di numerosi vantaggi e ricevere grande visibilità sui motori di ricerca grazie a strumenti pensati ad hoc, come Google My Business.
-
13 Nov 2020
Design & Development
Accessibilità siti web e e-commerce: cos'è e perché è importante
A causa dell’isolamento sociale forzato dal Covid-19, un numero sempre maggiore di persone, soprattutto persone con disabilità, è costretta a usufruire di servizi online, scontrandosi spesso con le difficoltà legate al tema dell’accessibilità dei siti web e degli e-commerce.