1 Luglio 2014 - IM*Talks

Artour Glitch, l'artista-hacker che ha "bucato" Media World

Arte e hacking possono coincidere, ma quando capita è difficile capire con esattezza dove finisce l’una e dove inizia l’altro. Nel mezzo può scorrere infatti un fiume di informazioni, messaggi e riflessioni. Ed è proprio qui che si inserisce Artour Glitch, probabile pseudonimo di un collettivo che recentemente ha sfruttato la potenza dell’informatica attraverso un canale alternativo ai soliti luoghi istituzionali dell’arte: Media World.

Sono la tua droga, sei la mia vittima“, una frase che nessuno si aspetterebbe mai di leggere sul proprio computer e che invece è proprio quello che è successo qualche giorno fa, sabato 28 giugno a La Spezia. “Così nel mondo dei media, dove tv e computer fanno bella mostra di sé grazie alla nitidezza dei loro schermi, svelo l’opacità del sistema introducendomi in esso”, si legge sulla pagina del progetto e continua, “Grazie a Bugspot, un nuovo dispositivo elettronico, è stato possibile infiltrarmi nella rete wi-fi del megastore manipolarne i dati e il traffico web e mostrare le mie opere a chiunque vi si connettesse”. Gli avventori del centro commerciale sono stati “vittime” di sette interventi glitch (un glitch è un breve difetto del sistema in vari campi di applicazione dell’elettronica) che hanno avuto lo scopo di mettere lo spettatore di fronte alla“potenza” dei media. “Le persone che navigano su computer e tablet del negozio infatti non si aspettano di essere ‘attaccate’ da una macchina, si sentono spaesate, non capiscono cosa stia succedendo“.

7 glitch interventions on media world from artour glitch on Vimeo.

Chiunque sia capitato da quelle parti ha trovato queste frasi ad aspettarlo:

I am your bug,

I am your virus,

I am your drug.

You are my victim,

my unaware spectator,

I am you,

and you are watching me

A. Glitch

Artour Glitch Media World

Inquietante, vero, ma anche fortemente d’impatto. Viene in realtà da domandarsi se non sia una promozione interna della stessa Media World, ma si abbandona in fretta tale idea se si ragiona sulle campagne pubblicitarie della catena, così lontane da questo genere di iniziative. Forse le implicazioni legali potrebbero complicare la vita ad Artour Glitch, ma bisognerà attendere i prossimi sviluppi. Di certo c’è che un’azione del genere cattura l’attenzione e apre le porte a un nuovo tipo di arte e informatica che finora abbiamo visto solo in qualche film.

Artour Glitch Media World

L’operazione “7 Glitch interventions on Media World” è stata progettata e sviluppata nel laboratorio immaginario REFRAMED, uno spazio di immaginazione collettiva vicino agli ambienti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e un contenitore di contaminazioni sperimentali tra nuovi media digitali e spazio pubblico.

Altre notizie dal blog.

Vita da Stagista

10 Ottobre 2019 - IM*Talks

Com'è la vita da stagista in una digital agency?

Vi siete mai chiesti come sia la vita da stagista in una digital agency? Magari qualcuno di voi ha pensato di tuffarsi in un’esperienza simile, oppure semplicemente siete giovani professionisti della comunicazione che stanno per intraprendere questa strada. Niente paura, ad oggi posso dirvi che è stata un’esperienza assolutamente “fuori dal comune”.

Leggi
IAB Forum

28 Novembre 2018 - IM*Talks

IAB Forum 2018, il racconto della nostra due giorni

I’m everywhere. Challenges of mobile Society. Questo è stato il tema della sedicesima edizione dello IAB (Interactive Advertising Bureau) Forum, il più importante evento dedicato al mondo dell’advertising, della tecnologia e della comunicazione digitale, patrocinato dal Comune di Milano. E noi di IM*MEDIA non potevamo di certo mancare questo appuntamento.

Leggi
Summer School Sanguis Jovis

27 Luglio 2018 - IM*Talks

Aperte le iscrizioni alla 2ª edizione della Summer School Sanguis Jovis. IM*MEDIA ancora una volta partner

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione della Summer School Sanguis Jovis, iniziativa promossa dalla Fondazione Banfi, sostenuta da IM*MEDIA in qualità di partner, che ha lo scopo di formare professionisti del Sangiovese preparati e aperti ai cambiamenti che il settore vive.

Leggi
H{ack}TML 2018

29 Maggio 2018 - IM*Talks

H{ack}TML 2018: un'esperienza emozionante raccontata con gli occhi di Davide, uno dei nostri DEV

Html.it ha organizzato quest’anno un evento per celebrare il proprio 21° compleanno chiamato H{ack}TML 2018, un hackathon vero e proprio che ha visto 100 agguerriti developer provenienti da tutta Italia competere tra loro in una 36 ore full immersion tra coding, hacking, creatività e tanti validi progetti.

Leggi