23 Gennaio 2014 - Digital

Alcuni autori perdono la faccia su Google

Come anticipato da Matt Cutts, durante il suo intervento tenutosi lo scorso Ottobre al Pubcon 2013 a Las Vegas, Google ha applicato una riduzione del 15% al numero di rich snippet authorship mostrati nelle pagine dei risultati di ricerca.

Nel mese di Dicembre, Google ha introdotto degli aggiornamenti minori al proprio algoritmo, pensati per mostrare le informazioni sull’autore con relativa foto solo quando vi è una maggiore possibilità che queste siano pertinenti e interessanti con quanto ricercato. In base alla qualità, alla rilevanza dei contenuti e dell’autore, l’algoritmo del motore di ricerca può non mostrare il rich snippet authorship oppure mostrarlo con o senza foto dell’autore.

La direzione intrapresa dal motore di ricerca ha lo scopo di eliminare i contenuti di bassa qualità e dare risalto ai contenuti migliori e agli autori considerati interessanti e rilevanti nel loro settore di competenza. Gli autori che scrivono contenuti di alta qualità hanno maggiore possibilità di avere mostrato le proprie informazioni con l’immagine del profilo. Tuttavia, la visualizzazione dell’immagine non sembra essere influenzata solo dalla qualità personale, ma anche dall’autorevolezza (TRUST) del sito in cui sono pubblicati i contenuti. Infatti, secondo quanto ipotizzato da Dr. Peter J. Meyers di MOZ, lo stesso autore può avere mostrata la propria immagine per un sito/pagina e non averla per un altro.

La corretta implementazione del markup “Authorship” non garantisce dunque la visualizzazione delle informazioni autore, queste sono mostrate in base all’importanza dello stesso in un determinato settore.

Non preoccupatevi se avete perso la faccia su Google, non significa essere stati penalizzati o che i vostri contenuti siano necessariamente di bassa qualità. L’algoritmo ha affinato i processi di selezione attribuendo un peso diverso alle persone, posizionando meglio all’interno dei risultati di ricerca i contenuti degli autori che ritiene più autorevoli.

Altre notizie dal blog.

Accessibilità dei siti per la pubblica amministrazione

29 Giugno 2021 - Digital

Accessibilità dei siti web per la pubblica amministrazione: obblighi e requisiti

In Italia, l’accessibilità dei siti della Pubblica Amministrazione è un obbligo di legge dal 2004.

Leggi
google my business promuovere attività locali

15 Dicembre 2020 - Digital

Promuovere attività locali su Google: vantaggi e opportunità per le aziende

Che siano piccoli punti vendita o grandi centri commerciali, le attività locali possono usufruire di numerosi vantaggi e ricevere grande visibilità sui motori di ricerca grazie a strumenti pensati ad hoc, come Google My Business.

Leggi
farmaci a domicilio pharmap

21 Luglio 2020 - Digital

Farmaci a domicilio: come sono cambiate le abitudini degli italiani. Case study Pharmap

Il lockdown dei mesi scorsi ha cambiato le abitudini giornaliere degli italiani, con effetti sul comportamento digitale e sul customer journey.

Leggi
Google Maps

31 Ottobre 2018 - Digital

Com’è cambiato Google Maps: cosa fare e quanto costa

Crea un nuovo servizio gratuito, sviluppalo e promuovilo fino a farlo diventare indispensabile e, quando tutti crederanno di non poterne più fare a meno, rendilo a pagamento. Questa è la strategia vincente messa in atto da Google Maps.

Leggi