8 Giugno 2017 - IM*Talks

18° Interactive Key Award: premio agli advergame di Bat Pat

IKA

Un nuovo importante riconoscimento per noi! Il 18° Interactive Key Award, il festival dedicato alla comunicazione pubblicitaria digitale ci ha visti nuovamente vincitori di un premio, quello della categoria Advergame. A vincere sono stati gli advergame dedicati al character Bat Pat presenti sul suo sito web ufficiale.

Un progetto nato dalla volontà di arricchire il racconto di Bat Pat, personaggio protagonista di libri e cartoni animati trasmessi in Italia e Spagna, attraverso dei contenuti dinamici che coinvolgessero in prima persona gli utenti più appassionati, con l’obiettivo di rafforzare la Brand Awareness e l’Engagement.

Perché un advergame?

Per fortuna la pubblicità non è sempre fine a sé stessa. Quando il desiderio è quello di dialogare con il proprio pubblico, generando divertimento e informazione, ecco che nasce un advergame. Un modo non invadente per raccontare un Brand o un prodotto/servizio, per donare all’utente un’esperienza unica.

Quali vantaggi di un advergame?

Il coinvolgimento diretto dell’utente potenzia la diffusione di un nuovo messaggio, sia esso una nuova iniziativa o il lancio di un prodotto o servizio.

I principali vantaggi di un advergame:

  • Genera Brand Awareness, incrementando e rafforzando identità e valore
  • Informa sulle attività condotte dal Brand
  • Aiuta a fidelizzare clienti acquisiti e potenziali
  • Stimola l’incremento del traffico al sito web
  • Supporta eventuali ricerche di mercato perché agevola la Lead Generation
  • Può generare comportamenti virali
  • Fa da supporto ad eventuali concorsi a premi

Il team del progetto

Dare vita ad un advergame è un processo lungo e articolato che coinvolge un team di lavoro composto da Account, Project Manager, Animation Designer e Developer. Ecco da chi era composto il team che ha reso vincente la realizzazione dei giochi di Bat Pat:

Account: Sofia Barcali

Creator & Designer: Giorgio Santamaura

Project Manager: Valentina Talluto

Graphic & Animation Designer: Nino Lombardo

Advergame Developer: Daniele Alessandra

Come nasce un advergame

L’idea

Quali giochi avrebbero potuto intrattenere i piccoli utenti facendo conoscere meglio il pipistrello viola?

Tanti i momenti di brainstorming, di confronto e di sperimentazione per trovare la strada giusta.

Per realizzare i giochi di Bat Pat abbiamo reinterpretato i grandi classici del gioco, come Memory o Puzzle Bubble, creando delle colorate varianti caratterizzate dagli aspetti del personaggio e ispirate agli episodi della serie TV.

Storyboard e ipotesi grafica

Dopo avere riordinato le idee, il nostro Animation Designer ha realizzato uno storyboard insieme ad alcune ipotesi grafiche. Le tavole permettono di mostrare al cliente in anteprima le varie dinamiche nel gioco.

Creazioni sprite

Non ci resta che disegnare la grafica e ricreare gli scenari di ogni schermata con gli effetti che doneranno espressione ed emozione ad ogni personaggio.

Dopo avere terminato il lavoro sulla grafica, siamo passati ai tagli (lo “sprite” contiene i singoli elementi grafici che compongono il gioco) che permetteranno all’Animation Designer di passare il testimone al Developer, che assembla ogni linea, ogni colore e ogni suono in realtà.

Il gioco prende vita e si anima: lo sviluppo

Abbiamo sviluppato gli advergame di Bat Pat in HTML5. Abbiamo dato particolare attenzione all’usabilità, attraverso lo studio di soluzioni che garantissero una perfetta giocabilità sia su dispositivi desktop che su quelli mobile.

Testing e online

Prima della pubblicazione abbiamo testato e stressato i giochi sino a quando non abbiamo avuto la conferma che ogni fase, ogni tratto e ogni effetto fosse perfetto: a prova di qualunque dispositivo e utente.

Dopo questa lunga fase di test e le conseguenti modifiche, il gioco è esente da bug e pronto per andare online.

Puoi visitare la pagina degli advergame sul sito batpat.com

Altre notizie dal blog.

Vita da Stagista

10 Ottobre 2019 - IM*Talks

Com'è la vita da stagista in una digital agency?

Vi siete mai chiesti come sia la vita da stagista in una digital agency? Magari qualcuno di voi ha pensato di tuffarsi in un’esperienza simile, oppure semplicemente siete giovani professionisti della comunicazione che stanno per intraprendere questa strada. Niente paura, ad oggi posso dirvi che è stata un’esperienza assolutamente “fuori dal comune”.

Leggi
IAB Forum

28 Novembre 2018 - IM*Talks

IAB Forum 2018, il racconto della nostra due giorni

I’m everywhere. Challenges of mobile Society. Questo è stato il tema della sedicesima edizione dello IAB (Interactive Advertising Bureau) Forum, il più importante evento dedicato al mondo dell’advertising, della tecnologia e della comunicazione digitale, patrocinato dal Comune di Milano. E noi di IM*MEDIA non potevamo di certo mancare questo appuntamento.

Leggi
Summer School Sanguis Jovis

27 Luglio 2018 - IM*Talks

Aperte le iscrizioni alla 2ª edizione della Summer School Sanguis Jovis. IM*MEDIA ancora una volta partner

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione della Summer School Sanguis Jovis, iniziativa promossa dalla Fondazione Banfi, sostenuta da IM*MEDIA in qualità di partner, che ha lo scopo di formare professionisti del Sangiovese preparati e aperti ai cambiamenti che il settore vive.

Leggi
H{ack}TML 2018

29 Maggio 2018 - IM*Talks

H{ack}TML 2018: un'esperienza emozionante raccontata con gli occhi di Davide, uno dei nostri DEV

Html.it ha organizzato quest’anno un evento per celebrare il proprio 21° compleanno chiamato H{ack}TML 2018, un hackathon vero e proprio che ha visto 100 agguerriti developer provenienti da tutta Italia competere tra loro in una 36 ore full immersion tra coding, hacking, creatività e tanti validi progetti.

Leggi