25 Luglio 2023 - News
Se “Vivi bene, studi meglio”: IM*MEDIA per il lancio della nuova campagna immatricolazioni di UniPa 2023/24.
La campagna integrata e multi-soggetto che abbiamo sviluppato è stata frutto di un attento studio dello scenario culturale, economico e sociale in cui UniPa si posiziona.
Sono due le premesse che hanno guidato l'ideazione dei messaggi.
Innanzitutto, il forte senso di incertezza dei giovani verso il futuro: circondati da modelli spesso distanti dalle loro esigenze ed estremamente competitivi. Una diffusa instabilità che sta alimentando un disorientamento generalizzato non solo nelle scelte formative.
Abbiamo per questo subito pensato di dare rilievo al copy fornendo messaggi diretti e concreti con l'obiettivo di rassicurare e guidare i giovani nel loro sfidante percorso di crescita.
Un contesto psicologico complesso dunque che però si miscela alla forza e al dinamismo del nostro territorio, della cultura e dell'identità siciliana.
Palermo infatti sta emergendo sempre di più come centro nevralgico del Mediterraneo, attrattiva per lo smart working internazionale e con una qualità della vita in continua crescita.
C’era bisogno di un’idea semplice che si focalizzasse sul presente dei giovani prima che sul loro futuro. Una retorica che si allontanasse dalla frenesia dell'ottenere risultati e successi a qualsiasi costo.
Da queste premesse è nato dunque il concept di campagna, un assunto che assomiglia a un’equazione “Vivi bene, studi meglio”.
Un concept che interpreta l’impegno dell’Ateneo su vari fronti: didattica di qualità, ricerca all’avanguardia, un ambiente accogliente e dal respiro sempre più internazionale, servizi welfare dedicati e nuove frontiere di inclusività.
Perché UniPa vuole fornire agli studenti le basi per un futuro brillante, senza dover rinunciare alle proprie radici.
La campagna, rivolta sia ai giovani che ai genitori, mette al centro il benessere e la crescita degli studenti, promuovendo la loro socialità e realizzazione dei sogni, mantenendo le radici salde. E, il simbolo algebrico “=”, sottolinea graficamente le parole chiave del messaggio, marcandone la connessione.
L'approccio integrato e multimediale coinvolge i canali digitali, i social media, l'affissione pubblicitaria, la stampa, la radio e la televisione.
Nella stessa occasione, per presidiare alcuni touchpoint più istituzionali nel lungo periodo (Aeroporto di Palermo Falcone e Borsellino, Piazza Castelnuovo-Politeama), abbiamo progettato una creatività dedicata “Avrai Unipa per crescere e il mondo per volare” che enfatizza la vision del Mega Ateneo del Mediterraneo e ribadisce il forte legame tra l’Ateneo palermitano e tutta la comunità accademica, studentesca e cittadina.
Altre notizie dal blog.
28 Gennaio 2026 - News
IM*MEDIA x Zerica: un nuovo segno per un brand che guarda avanti.
Restyling del logo Zerica: un segno essenziale e un sistema tipografico ottimizzato per aumentare chiarezza, riconoscibilità e coerenza su prodotto, digitale e materiali istituzionali.
27 Gennaio 2026 - News
A29: un’identità più forte e un ecosistema digitale unico
IM*MEDIA ha accompagnato A29 nel rafforzamento dell’identità e nella costruzione di un ecosistema digitale unico, con comunicazione coerente su touchpoint e social e due esperienze dedicate, business e residenziale, riunite in un hub pensato per orientare e convertire.
27 Gennaio 2026 - News
Palermo F.C. e IM*MEDIA: online il nuovo ecosistema digitale tra sito, e-commerce e app
Un progetto integrato e scalabile che unisce tecnologia, contenuti e fan experience. Architettura headless, app gestibile da remoto, SSO e ticketing connesso.
9 Giugno 2025 - News
L’Artigiano del Gelato: il gusto artigianale italiano raccontato in digitale.
Un nuovo progetto per raccontare la qualità del gelato italiano, dal cuore della Sicilia alle strade di New York.