13 Maggio 2015 - Adv

"Local Awareness": l'ADV mirato di Facebook anche in Italia

Local Awareness

Una piccola attività – che sia un negozio o servizi – ha oggi bisogno di maggiore visibilità e forse non basta più il passaparola del quartiere. La domanda diventa semplice: come può migliorare le vendite ed incrementare i contatti sul web? Ma soprattutto: può essere utile Facebook?

La risposta potrebbe essere “Local Awareness“, ossia un nuovo modo di creare inserzioni su Facebook che permette alle aziende di essere facilmente raggiungibili attraverso advertising mirato e geolocalizzato. In realtà è una funzione già attiva da tempo, ma ora disponibile anche per il mercato italiano.

Local Awareness: come funziona?

Il “Local Awareness” permette di geolocalizzare gli utenti in base all’indirizzo dell’azienda, raggiungendo così potenziali clienti che si trovano nello stesso raggio d’azione: in questo modo la pubblicità “colpisce” i consumatori più interessati all’annuncio, semplicemente perché più vicini.

Prendiamo per esempio una piccola enoteca che vuole fare promozione di un evento o di un nuovo prodotto: la pubblicità potrebbe essere mirata agli abitanti dei primi cinque chilometri quadrati, senza così essere dispersa sull’intera metropoli. Troppo spesso capita infatti che una campagna non riceva nessun riscontro in termini di visualizzazioni\click perché il target selezionato si trova troppo lontano fisicamente dall’indirizzo dell’azienda.

Perché è utile la local awareness?

Per due motivi:

  • È un investimento molto conveniente: diminuisce il costo medio per click, così l’utente riceverà annunci in relazione alla zona in cui si trova.
  • Permette alle aziende di raggiungere in modo mirato potenziali clienti.

Come impostare Facebook Local Awareness

Per creare una campagna local awareness si può selezionare il nuovo obiettivo dall’ads manager e creare un’inserzione considerando l’indirizzo fisico dell’impresa; se quest’ultimo non è presente basterà inserirne uno. La campagna può svilupparsi in considerazione di un raggio minimo di azione e possono essere selezionati gli utenti in base al sesso e all’età. Individuato il target ci si può sbizzarrire con la creatività e creare l’annuncio con un copy accattivante e una bella immagine che attiri l’attenzione.

Il local awareness ha anche la possibilità di creare una call to action in modo da ottenere le giuste coordinate per raggiungere il punto vendita direttamente dallo smartphone.

Attenzione: “local awareness” è solo uno strumento in più. Non tutti possiamo improvvisarci “geni della pubblicità”! Quindi il consiglio è quello di imparare il più possibile, ma di affidarsi comunque a professionisti della comunicazione.

Altre notizie dal blog.

PALERMO2.jpg

25 Ottobre 2021 - Adv

Progetti solidali e sponsorizzazioni ambiziose come circolo virtuoso

Siamo sempre felici di creare sinergie, promuovere e supportare realtà del territorio in linea con i nostri valori che consentono di diffondere un'immagine positiva della Sicilia e di Palermo.

Leggi
ADV a sorpresa

17 Novembre 2015 - Adv

ADV a sorpresa: creare il bisogno... e soddisfarlo!

È mattina presto, la città si sveglia, comincia il tran tran della vita quotidiana, e prima di carburare davvero si sbadiglia e non si riesce a smettere. Questa è una premessa obbligatoria per scrivere di una simpatica case history di un’azienda produttrice di caffè. La Cafè Pelè ha utilizzato una condizione che accomuna tutti per lanciare la sua campagna di comunicazione, semplice ed efficace.

Leggi