22 Novembre 2019 - News

Un ambiente digital per comunicare l’editoria tradizionale: è online la sezione “Racconta il tuo museo” di Sellerio

sellerio racconta il tuo museo

Ci è capitato di raccontare un nostro viaggio, di scrivere una pagina di diario per parlare di quella serata speciale, oppure di sentirci abbastanza ispirati da scrivere una nuova canzone. In ognuno di questi casi stiamo raccontando un’esperienza, probabilmente qualcosa che ci ha fatto sentire vivi.

E se si provasse a trasformare il visitatore di un museo in un insolito scrittore?

L’iniziativa firmata Sellerio 

In occasione della pubblicazione del libro “Pezzi da museo. Ventidue collezioni straordinarie nel racconto di grandi scrittorila casa editrice Sellerio ha inaugurato una nuova sezione del sito, Racconta il tuo museo, dedicata ai lettori che hanno voglia di mettere in pratica la passione della scrittura con una forma di divulgazione particolarmente creativa.

Da una parte una selezione di saggi curati da Maggie Fergusson, editor della rivista culturale “Intelligent Life” dell’”Economist”, con le testimonianze di alcuni autori che raccontano la loro personalissima visione dei musei che amano, dall’altra lo spazio dedicato ai lettori che per l’occasione si trasformano in abili scrittori. Grazie a un’area dedicata, è possibile pubblicare un racconto per descrivere il proprio museo preferito, oltre alla possibilità di leggere e commentare le storie degli altri lettori.
Gli autori e le autrici dei dieci migliori racconti, pubblicati sul sito entro il 2 dicembre 2019, riceveranno dieci libri Sellerio a scelta tra quelli disponibili nelle collane “La memoria” e “Il contesto”.

Un viaggio immaginativo attraverso l’arte del narrare, un fil rouge che unisce tutti gli appassionati Sellerio da sempre lettori attenti più che “fedeli” e che conoscono il valore di un buon libro.

Comunicare l’editoria in digitale

Per la nuova sezione abbiamo progettato e sviluppato un’interfaccia semplice e regolare, in linea con lo stile tradizionale della casa editrice. La gestione dei contenuti del sito è semplificata da un CMS, grazie al quale è possibile moderare i commenti e i singoli racconti.

L’editore punta da sempre su uno stile riconoscibile, forte e immutabile: libri in brossura con sovracopertina, l’attenzione per la carta, il tradizionale colore blu, il font Garamond per i titoli.
All’interno del sito ognuno di questi elementi è stato ottimizzato per una resa digitale, così che il lettore continui a trovarsi a suo agio in un ambiente familiare, come se stesse leggendo il suo libro preferito dalla poltrona di casa.

Il settore dell’editoria classica è tradizionalmente poco disponibile al dialogo con le nuove tecnologie, ma oggi sempre di più si è compreso quanto sia fondamentale investire su una comunicazione integrata per raggiungere un target specifico di appassionati. Così gli spazi del sito, popolati dalla community della casa editrice, sono pensati per rendere più accessibile la conversazione tra i lettori sul mondo Sellerio.
In un’ottica di storytelling, anche l’architettura del sito deve veicolare la brand identity della casa editrice, che nel caso di Sellerio fa leva sulla sua storia, la sua autenticità, le sue scelte editoriali e la sua accurata selezione degli autori.

Esplora il mondo digitale di Sellerio e prova a trasformarti in un insolito scrittore con Racconta il tuo museo.

Altre notizie dal blog.

mangias_cover_news

10 Luglio 2024 - News

Scopri Sicilia e Sardegna con un clic: il lancio della piattaforma digitale per Mangia’s

Gli utenti possono ora esplorare e prenotare la loro vacanza ideale con pochi clic, immergendosi in una narrazione visiva che esalta la storia, la tradizione e i paesaggi mozzafiato delle destinazioni offerte da Mangia’s.

Leggi
UniPa2024

3 Luglio 2024 - News

On-air il nuovo video manifesto realizzato per UniPa, che dà voce a giovani studenti e ricercatori.

“Avrai UniPa per crescere e il mondo per volare”, questo il claim della campagna istituzionale dell’Università degli Studi di Palermo – firmata dalla nostra digital agency già nel 2023 – che oggi diventa anche un video manifesto per raccontare in maniera ancor più emozionale la mission dell’Ateneo.

Leggi
og_image_fecarotta_gioielli

3 Giugno 2024 - News

Gioie da condividere: la nuova lista regalo di Fecarotta Gioielli

In linea con il costante impegno di offrire ai propri clienti esperienze di acquisto uniche e customizzate, il brand ci ha chiesto di sviluppare un nuovo servizio immaginato per ridefinire il modo in cui è possibile effettuare regali online.

Leggi
og_image_planeta_estate

6 Maggio 2024 - News

Il nuovo volto di Planeta Estate: un itinerario di ospitalità, cura e cultura, online e offline.

Con otto anni di collaborazione alle spalle, ci siamo messi in gioco con nuovi occhi per comprendere e sposare la visione, i valori e gli obiettivi di Planeta Estate e rinnovare con cura e consapevolezza il suo sistema digitale.

Leggi