20 Dicembre 2023 - News
Threads disponibile in Italia. Cos’è, come funziona e qualche curiosità.
![copertina blog threads (1).png](https://static.immedia.net/sites/default/files/styles/1230x700_crop/public/2023-12/copertina%20blog%20threads%20%281%29.png?itok=KRV5jQWX)
Threads è il nuovo social network sviluppato da Instagram che riprende lo spirito del buon vecchio Twitter di un tempo… motivo per cui i millennial sono corsi a testarlo!
È disponibile su app per Android e iOS, nonché su browser web.
Se siete curiosi, ma non così tanto impavidi per testarlo in prima persona, sappiate che avete la possibilità di curiosare tra i suoi spazi anche senza un profilo. Tra qualche riga di testo vi spieghiamo come fare ;)
Se invece volete lanciarvi e sperimentare, vediamo insieme come funziona!
Come registrarsi a Threads
Potete creare un profilo ad hoc o scegliere di utilizzare gli stessi accessi di Instagram. Questa è l’opzione che vi consigliamo se volete creare continuità e comunicare più velocemente alla vostra community la vostra presenza su Threads. In questo caso potrete facilmente mantenere username e informazione del profilo. In più si creerà automaticamente un collegamento diretto tra i due account.
Funzionalità principali di Threads
Una volta fatto l’accesso potrete scegliere se rendere pubblico il vostro account o visibile a pochi eletti. È indubbio che questa opzione nasca dalla tendenza degli ultimi anni, particolarmente apprezzata anche dalla Gen Z di creare nicchie di fedelissimi con cui condividere contenuti esclusivi.
A proposito di contenuti, cosa è possibile pubblicare su Threads?
Thread! Sì, si chiamano così i “post” che creerete, ma che forma possono avere? Vediamo insieme:
- solo testo: fino a 500 caratteri per thread;
- foto, video, GIF, link: occhio, i video possono durare massimo 5 minuti;
- audio: già, potete condividere le amate/odiate note audio anche qui!
- sondaggio: il campo testo diventerà lo spazio per il vostro quesito, mentre potrete condividere la vostra posizione;
- è possibile creare storie che sono visibili solo agli amici più stretti.
Com’è strutturata l’interfaccia
Sono 5 le tab in cui è strutturato Thread:
- home: qui troverete il feed con i thread degli account che seguite e degli account suggeriti dalla piattaforma;
- cerca: vi permette di cercare specifici account;
- scrivi: da qui si scrivono i vostri thread;
- attività: che possiamo riassumere in tutte le notifiche che riguardano lo stato del vostro account e le interazioni; è una tab suddivisa ulteriormente in Tutte, Follower, Risposte, Menzioni, Citazioni, Repost e Verificati;
- profilo: dalla struttura simile a quella di Instagram, da qui avrete la possibilità di modificare il profilo e di condividerlo o accedere alle impostazioni dell’account più generiche o direttamente a quelle della privacy, ma anche troverete i vostri contenuti, le risposte che avete dato ad altri thread e i repost che farete.
Come potete interagire con gli altri utenti
Il grado di interazione è molto simile alla maggior parte degli altri canali social.
Potrete infatti repostare i thread, interagire con loro aggiungendo mi piace e risposte, esprimere la vostra preferenza ad un sondaggio, condividere un thread anche aggiungendolo alla propria storia o semplicemente copiandone il link.
Da un thread si possono anche avviare delle azioni verso l’account di chi lo ha pubblicato: smettendo di seguire l'account, disattivando gli aggiornamenti, nascondendo il thread o inoltrando una segnalazione.
Curiosità
- è possibile condividere un thread nelle storie di Instagram (anche come link);
- non sono stati ancora introdotti trending topics;
- ancora non è disponibile la funzionalità, ma presto potrà essere possibile taggare altri account;
- potete scegliere se seguire o meno gli stessi account che seguite su Instagram.
Altre notizie dal blog.
![mangias_cover_news](https://static.immedia.net/sites/default/files/styles/600x315_crop/public/2024-07/mangias_cover_news.png?itok=qDi7bHPK)
10 Luglio 2024 - News
Scopri Sicilia e Sardegna con un clic: il lancio della piattaforma digitale per Mangia’s
Gli utenti possono ora esplorare e prenotare la loro vacanza ideale con pochi clic, immergendosi in una narrazione visiva che esalta la storia, la tradizione e i paesaggi mozzafiato delle destinazioni offerte da Mangia’s.
![UniPa2024](https://static.immedia.net/sites/default/files/styles/600x315_crop/public/2024-07/Copia%20di%20cover%20%285%29_0.png?itok=TPD1zojq)
3 Luglio 2024 - News
On-air il nuovo video manifesto realizzato per UniPa, che dà voce a giovani studenti e ricercatori.
“Avrai UniPa per crescere e il mondo per volare”, questo il claim della campagna istituzionale dell’Università degli Studi di Palermo – firmata dalla nostra digital agency già nel 2023 – che oggi diventa anche un video manifesto per raccontare in maniera ancor più emozionale la mission dell’Ateneo.
![og_image_fecarotta_gioielli](https://static.immedia.net/sites/default/files/styles/600x315_crop/public/2024-06/cover_def_fecarotta.png?itok=j1_udfVh)
3 Giugno 2024 - News
Gioie da condividere: la nuova lista regalo di Fecarotta Gioielli
In linea con il costante impegno di offrire ai propri clienti esperienze di acquisto uniche e customizzate, il brand ci ha chiesto di sviluppare un nuovo servizio immaginato per ridefinire il modo in cui è possibile effettuare regali online.
![og_image_planeta_estate](https://static.immedia.net/sites/default/files/styles/600x315_crop/public/2024-05/og_image_planeta_estate.png?itok=XgIu7WMf)
6 Maggio 2024 - News
Il nuovo volto di Planeta Estate: un itinerario di ospitalità, cura e cultura, online e offline.
Con otto anni di collaborazione alle spalle, ci siamo messi in gioco con nuovi occhi per comprendere e sposare la visione, i valori e gli obiettivi di Planeta Estate e rinnovare con cura e consapevolezza il suo sistema digitale.