20 Dicembre 2023 - News

Threads disponibile in Italia. Cos’è, come funziona e qualche curiosità.

copertina blog threads (1).png

Threads è il nuovo social network sviluppato da Instagram che riprende lo spirito del buon vecchio Twitter di un tempo… motivo per cui i millennial sono corsi a testarlo!
È disponibile su app per Android e iOS, nonché su browser web. 
Se siete curiosi, ma non così tanto impavidi per testarlo in prima persona, sappiate che avete la possibilità di curiosare tra i suoi spazi anche senza un profilo. Tra qualche riga di testo vi spieghiamo come fare ;)
Se invece volete lanciarvi e sperimentare, vediamo insieme come funziona!



Come registrarsi a Threads


Potete creare un profilo ad hoc o scegliere di utilizzare gli stessi accessi di Instagram. Questa è l’opzione che vi consigliamo se volete creare continuità e comunicare più velocemente alla vostra community la vostra presenza su Threads. In questo caso potrete facilmente mantenere username e informazione del profilo. In più si creerà automaticamente un collegamento diretto tra i due account.

 

Funzionalità principali di Threads


Una volta fatto l’accesso potrete scegliere se rendere pubblico il vostro account o visibile a pochi eletti. È indubbio che questa opzione nasca dalla tendenza degli ultimi anni, particolarmente apprezzata anche dalla Gen Z di creare nicchie di fedelissimi con cui condividere contenuti esclusivi.

 

A proposito di contenuti, cosa è possibile pubblicare su Threads?


Thread! Sì, si chiamano così i “post” che creerete, ma che forma possono avere? Vediamo insieme:

  • solo testo: fino a 500 caratteri per thread;
  • foto, video, GIF, link: occhio, i video possono durare massimo 5 minuti;
  • audio: già, potete condividere le amate/odiate note audio anche qui!
  • sondaggio: il campo testo diventerà lo spazio per il vostro quesito, mentre potrete condividere la vostra posizione;
  • è possibile creare storie che sono visibili solo agli amici più stretti.

Com’è strutturata l’interfaccia


Sono 5 le tab in cui è strutturato Thread:

  • home: qui troverete il feed con i thread degli account che seguite e degli account suggeriti dalla piattaforma;
  • cerca: vi permette di cercare specifici account; 
  • scrivi: da qui si scrivono i vostri thread;
  • attività: che possiamo riassumere in tutte le notifiche che riguardano lo stato del vostro account e le interazioni; è una tab suddivisa ulteriormente in Tutte, Follower, Risposte, Menzioni, Citazioni, Repost e Verificati;
  • profilo: dalla struttura simile a quella di Instagram, da qui avrete la possibilità di modificare il profilo e di condividerlo o accedere alle impostazioni dell’account più generiche o direttamente a quelle della privacy, ma anche troverete i vostri contenuti, le risposte che avete dato ad altri thread e i repost che farete. 

Come potete interagire con gli altri utenti


Il grado di interazione è molto simile alla maggior parte degli altri canali social.
Potrete infatti repostare i thread, interagire con loro aggiungendo mi piace e risposte, esprimere la vostra preferenza ad un sondaggio, condividere un thread anche aggiungendolo alla propria storia o semplicemente copiandone il link.
Da un thread si possono anche avviare delle azioni verso l’account di chi lo ha pubblicato: smettendo di seguire l'account, disattivando gli aggiornamenti, nascondendo il thread o inoltrando una segnalazione.


Curiosità

  • è possibile condividere un thread nelle storie di Instagram (anche come link);
  • non sono stati ancora introdotti trending topics;
  • ancora non è disponibile la funzionalità, ma presto potrà essere possibile taggare altri account;
  • potete scegliere se seguire o meno gli stessi account che seguite su Instagram.
     

Altre notizie dal blog.

mangias_cover_news

10 Luglio 2024 - News

Scopri Sicilia e Sardegna con un clic: il lancio della piattaforma digitale per Mangia’s

Gli utenti possono ora esplorare e prenotare la loro vacanza ideale con pochi clic, immergendosi in una narrazione visiva che esalta la storia, la tradizione e i paesaggi mozzafiato delle destinazioni offerte da Mangia’s.

Leggi
UniPa2024

3 Luglio 2024 - News

On-air il nuovo video manifesto realizzato per UniPa, che dà voce a giovani studenti e ricercatori.

“Avrai UniPa per crescere e il mondo per volare”, questo il claim della campagna istituzionale dell’Università degli Studi di Palermo – firmata dalla nostra digital agency già nel 2023 – che oggi diventa anche un video manifesto per raccontare in maniera ancor più emozionale la mission dell’Ateneo.

Leggi
og_image_fecarotta_gioielli

3 Giugno 2024 - News

Gioie da condividere: la nuova lista regalo di Fecarotta Gioielli

In linea con il costante impegno di offrire ai propri clienti esperienze di acquisto uniche e customizzate, il brand ci ha chiesto di sviluppare un nuovo servizio immaginato per ridefinire il modo in cui è possibile effettuare regali online.

Leggi
og_image_planeta_estate

6 Maggio 2024 - News

Il nuovo volto di Planeta Estate: un itinerario di ospitalità, cura e cultura, online e offline.

Con otto anni di collaborazione alle spalle, ci siamo messi in gioco con nuovi occhi per comprendere e sposare la visione, i valori e gli obiettivi di Planeta Estate e rinnovare con cura e consapevolezza il suo sistema digitale.

Leggi