News

On-line il nuovo sito di Athena, che sceglie IM*MEDIA per il web design e WebDev per l'applicazione e-commerce

12 Gennaio 2021

athena immedia

Una storia di imprenditoria tutta italiana. Athena nasce nel 1973 come una piccola impresa artigiana, fino a diventare una realtà internazionale. Produce ricambistica moto, auto e navale e distribuisce in tutto il mondo i suoi prodotti e brand di alto prestigio in ambito consumer electronics, sport e outdoor, con un fatturato annuo globale di oltre 129 milioni di euro.

Un successo nato dalla tenacia e dalla capacità di fare le cose per bene, tratto distintivo delle aziende che contribuiscono a rendere grande il Made in Italy nel mondo. 

Per il restyling del nuovo portale e-commerce e della sezione corporate Athena ha scelto la partnership fra WebDev, agenzia specializzata in progettazione e sviluppo di piattaforme e-commerce custom ad alte prestazioni, e la nostra digital agency.

L’integrazione del sito e-commerce e della sezione corporate sotto un unico dominio favoriscono l’esperienza di navigazione dell’utente e facilitano la decodifica della complessità dell’identità e dell’offerta aziendale, sia per il target B2B che per quello B2C.

A livello di comunicazione, Athena voleva dare rilevanza agli obiettivi di vendita online e nel contempo trasferire la sua storia, i suoi valori e i suoi successi in modo coinvolgente per gli utenti. La soluzione che abbiamo trovato e messo in pratica è stata quella di declinare una stessa linea grafica per le due anime del sito e per i due target, business e consumer. Il risultato è la creazione di un ambiente e di un design system unico e omogeneo, senza discontinuità visive, per garantire una navigazione piacevole e non dispersiva. 

A livello di e-commerce, la sfida per WebDev è stata migliorare la visibilità dei prodotti di un catalogo molto ampio e variegato, la loro ricerca sul sito, l’automatizzazione dei flussi, il supporto post-vendita e le performance in generale, il tutto con un approccio scalabile. L’obiettivo? Il rilancio di un progetto B2B già affermato nel settore, ma anche di un progetto B2C che ha grandi opportunità di crescita.

WebDev e IM*MEDIA, ma non solo. Sono stati mesi intensi in cui il progetto di Athena è stato al centro dell'attenzione di un gruppo di lavoro molto ampio: coordinamento, dialogo e interdipendenze con servizi di terze parti sono state attività continue.

La filosofia custom made, che accomuna la nostra agenzia e WebDev, ha lavorato per soddisfare le esigenze di Athena. E come sempre, essere online con la nuova piattaforma è solo l'inizio di un percorso di continua crescita e di partnership che ci aprirà a quelle nuove sfide per le quali partiamo di certo ben equipaggiati.