Press

Spot and Web

Online il nuovo sito web di Elica, realizzato da IM*MEDIA

26 Marzo 2014

Online il nuovo sito web di Elica, realizzato da IM*MEDIA

Con IM*MEDIA nasce il nuovo sito web di Elica, azienda leader mondiale nel settore delle cappe da cucina. Il lancio avviene in vista del più importante evento di settore: EuroCucina, nell’ambito del Salone Internazionale del Mobile di Milano.

Si tratta di un nuovo approccio alla comunicazione digitale, un vero e proprio sistema digitale composto da diverse piattaforme integrate, con l’obiettivo di rendere più agevole la gestione di un’ampia base dati di prodotti e accessori, e rivolgersi ad un pubblico diversificato in tutto il mondo: non solo cucinieri, rivenditori e architetti, ma sempre di più il cliente finale.

Così commenta Antonio Giambanco, Direttore Creativo di IM*MEDIA: “Nella progettazione creativa del nuovo sito di Brand Elica siamo ripartiti dalla promessa del payoff “aria nuova”. Abbiamo cercato di farlo con semplicità, dalla progettazione grafica all’uso dei colori, dalla scelta delle immagini alle modalità di fruizione, cercando di restituire una esperienza d’uso chiara ma al contempo coinvolgente. Il prodotto e i suoi plus sono al centro del racconto e vengono rappresentati mettendoli in relazione con i valori del brand. Abbiamo, insomma, cercato di riportare sull’interfaccia web la modernità la contemporaneità, il design essenziale e la tecnologia che Elica rappresenta con i suoi prodotti sul mercato”.

Sin dalla Home page si mette in risalto quell’intreccio di tecnologia e design che caratterizza il brand Elica. E lo si fa con delle vere e proprie campagne di comunicazione basate sul concept della leggerezza. Rapido accesso poi ai prodotti, la cui presentazione risponde alla vocazione di Elica di fare “cultura di prodotto” relativamente ad un prodotto forse ancora poco “esplorato” dai consumatori.

L’esigenza di Elica era far percepire la cappa come una scelta sia funzionale che di stile, e le cappe Elica come una soluzione evoluta in grado di coniugare entrambi questi aspetti”,aggiunge Roberta Di Giovanni, Digital Project Specialist. A questa esigenza l’agenzia ha risposto con schede di prodotto ricche di immagini, di suggestioni d’arredo e di caratteristiche d’installazione e d’uso. La riprogettazione della comunicazione classica del prodotto-cappa culmina nelle special page dedicate ai prodotti di punta.

Spazio anche all’interazione con gli utenti e al racconto della marca in un sistema aperto al dialogo con gli utenti sui social. Il progetto web si caratterizza per una spiccata attenzione ai temi della compatibilità da mobile, al posizionamento sui motori di ricerca, alla localizzazione in diverse lingue straniere, alla flessibilità del sistema di aggiornamento.

HTML5, CSS3 e Responsive sono le caratteristiche principali del front-end, concepito per sfruttare al meglio le caratteristiche dei browser più moderni su tutte le piattaforme. Il cuore del sistema, basato sul software open source Drupal, è stato potenziato con tecnologie di caching che rendono unica l’esperienza di navigazione”. A dirlo è Giorgio Scavuzzo, Responsabile IT & RD.

IM*MEDIA concretizza quindi un progetto importante in un settore strategico come quello dell’arredamento di design, per un Cliente come Elica che riconosce l’importanza del digital e scommette sul web come asset fondamentale per l’espansione del modello di business.

Vai all'articolo