Press

Vodafone News

L’esordio di Andrea Camilleri su iPad

30 Aprile 2012

L’esordio di Andrea Camilleri su iPad

Anche Andrea Camilleri approda su iPad e iPhone e lo fa con La Regina di Pomerania e altre storie di Vigàta, raccolta edita da Sellerio composta da otto storie a base di balli in maschera e presepi viventi, contrabbando di volpini e matrimoni che non si possono fare, fuitine maldestre e sfide tra gourmet del gelato.

La prima applicazione dedicata al noto scrittore siciliano -disponibile su AppStore- contiene il racconto “Romeo e Giulietta” con audio e video del Maestro di Vigàta e il gioco “Prive di titolo”. Inoltre offre la possibilità di avere la raccolta completa con gli acquisti In-App, integrando con egli altri sette racconti: I duellanti, Le scarpe nuove, La Regina di Pomerania, La lettera anonima, La seduta spiritica, L’uovo sbattuto e Di padre ignoto.

Si tratta di un’app interattiva che coinvolge i lettori tramite contenuti inediti come il video in cui lo scrittore introduce l’opera. A ogni racconto è abbinato un video dove Camilleri in persona analizza il testo, fornendo preziose chiavi di lettura, e anche un glossario ipertestuale vigatese-italiano, fruibile grazie a un semplice tap. Su monitor l’app riproduce le caratteristiche della carta vergata dei libri di Sellerio. Con “Prive di titolo” si gioca con le 38 copertine dello scrittore trascinando il titolo giusto sui libri, mentre l’accesso diretto ai social network consente di condividere con gli amici la propria esperienza di lettura.