12 Dicembre 2022 - News
Il mondo dello sviluppo e del digitale. Cos’è successo nell’ultimo anno?
Ultimi giorni dell’anno, proviamo a tirare le somme nel mondo dello sviluppo e del digitale.
Il web tradizionale ha costantemente migliorato gli strumenti a disposizione degli sviluppatori. Sul fronte CMS, nei primi giorni dell’anno, WordPress ha rilasciato la versione 5.9 (oggi superata dalla 6.x) che ha portato con sé una novità molto interessante: il Full Site Editing. Se Gutenberg permette di editare i contenuti delle pagine secondo una logica WYSIWYG, il Full Site Editor permette di estendere questa possibilità all’intero sito, compresi menu, footer e altre sezioni. Inoltre, permette di gestire tutte le sezioni di ogni singola pagina in modo a sé stante, questo significa per esempio che una pagina può mostrare il menu e un’altra esserne sprovvista.
Anche il team di Drupal ha fortemente lavorato al suo CMS per garantire la migrazione da Symfony 4 (che andrà in end of life il prossimo anno) a Symfony 6, rilasciando, poche settimane fa, la versione 10, pur mantenendo il supporto per la versione 9 per un ulteriore anno.
Intanto, PHP ha messo in pensione la versione 7.x (oggi la più diffusa) e in parte anche la versione 8.0, che continuerà a ricevere solo aggiornamenti di sicurezza per un altro anno ancora.
Ma niente paura: i due CMS di cui sopra sono perfettamente allineati alle deadline di PHP e lavorano bene anche con le versioni più recenti. Quindi, non vi resta che aggiornare il vostro interprete PHP, gente!
Anche il mondo frontend ha continuato a correre! Vue 3, dopo un lungo periodo in RC, da febbraio è in versione stabile e viene installato di default al comando “npm i vue”. Il fantastico framework JavaScript, creato da Evan You, ha raggiunto una maggiore maturità sotto numerosi aspetti, come l’introduzione della composition API che prende spunto dal concorrente React. Il suo rilascio è stato condito con Vite, il build tool che ha migliorato le performance di building sfruttando l’accresciuta compatibilità dei browser rispetto ai moduli JavaScript (per maggiori info vedi qui).
Next.js, il framework basato sulla libreria React, non è rimasto a guardare e ha rilasciato la versione 13 con il suo Turbopack, erede di Webpack e scritto in Rust, che promette di raggiungere performance di building nettamente superiori a quelle di tutti i concorrenti, compreso Vite. A questo link potete vedere una comparativa.
Non dimentichiamoci del cloud computing che, in mano a minuscole aziende tech della portata di Google e Amazon - e non sono le sole - sta affermandosi sempre più, proponendo un’infinità di servizi per tutti gli ambiti di sviluppo e non solo, perfetti per aziende che possono così gestire attraverso un’unica console dai servizi di archiviazione a quelli di identity provider.
Tra tutte le novità backend e frontend, in questo 2022 l’attenzione degli addetti ai lavori si è focalizzata sul Web 3.0. Nella prima parte dell’anno, l’entusiasmo è rimasto alto e le aziende hanno fortemente investito in questa nuova generazione di tecnologie Internet. Mentre, negli ultimi tempi, ha destato preoccupazioni la forte battuta d’arresto subita da Meta, che ha licenziato undicimila dipendenti.
La vera svolta, però, la sta determinando il mondo delle AI, che continua a sorprendere tutti. In questi ultimi giorni oltre un milione di utenti si sono registrati e hanno messo a dura prova i server di ChatGPT di OpenAI. È davvero impressionante come riesca, in tempo reale, a rispondere in maniera esaustiva anche a domande complesse su molteplici argomenti, come la scrittura di codice.
Nel prossimo anno, siamo certi che sempre più applicativi risiederanno sul cloud e che vedremo il Web 3.0 prendere definitivamente campo con impieghi in ogni dove.
Non ci resta che aspettare e tenerci pronti a grandi novità!
Altre notizie dal blog.
29 Ottobre 2024 - News
IM*MEDIA per Breitling: il lancio del Moonphase Calculator per celebrare i 140 anni di eccellenza.
Per commemorare un secolo e mezzo di innovazione e tradizione, Breitling presenta tre segnatempo unici in edizione limitata, che celebrano i suoi «140 Years of Firsts» e, a completare questo tributo, offre ai suoi clienti e appassionati una nuova esperienza digitale: il Moonphase Calculator, disponibile sul sito ufficiale.
25 Settembre 2024 - News
Niceforyou.com: un sistema digitale completo e versatile
Proprio come Nice pone il cliente al centro della propria filosofia, l’obiettivo della nuova piattaforma è chiaro: mettere l’esperienza dell’utente al centro di tutto. Con una rinnovata attenzione nei confronti del cliente finale, la nuova piattaforma digitale è progettata per offrire un'esperienza intuitiva, coinvolgente e personalizzata a tutti gli utenti.
10 Luglio 2024 - News
Scopri Sicilia e Sardegna con un clic: il lancio della piattaforma digitale per Mangia’s
Gli utenti possono ora esplorare e prenotare la loro vacanza ideale con pochi clic, immergendosi in una narrazione visiva che esalta la storia, la tradizione e i paesaggi mozzafiato delle destinazioni offerte da Mangia’s.
3 Luglio 2024 - News
On-air il nuovo video manifesto realizzato per UniPa, che dà voce a giovani studenti e ricercatori.
“Avrai UniPa per crescere e il mondo per volare”, questo il claim della campagna istituzionale dell’Università degli Studi di Palermo – firmata dalla nostra digital agency già nel 2023 – che oggi diventa anche un video manifesto per raccontare in maniera ancor più emozionale la mission dell’Ateneo.