Press

Macity

I racconti di Andrea Camilleri in un'app interattiva per iPhone e iPad

26 Aprile 2012

I racconti di Andrea Camilleri in un'app interattiva per iPhone e iPad

Sellerio pubblica su App Store un'applicazione iPhone e iPad con i racconti de La Regina di Pomerania di Andrea Camilleri: giochi, video, un dizionario vigatese-italiano e la voce dello scrittore accompagnano nella lettura. In vendita a 79 centesimi con un racconto incluso.

C'è anche Camilleri dentro all'iPad e all'iPhone. Lo scrittore siciliano, uno dei più noti e di successo, oltre che uno dei più mediaticamente presenti, tra gli autori moderni, debutta in un'app con La Regina di Pomeriana e altre storie di Vigata, una raccolta di racconti edita da Sellerio.

Il libro in digitale è la copia del volume cartaceo con un racconto incluso (Romeo e Giulietta) e gli altri in vendita in app accompagnati però da una serie di contenuti interattivi e multimediali. Abbiamo, ad esempio, un gioco, «Prive di titolo», che ha per protagoniste le copertine di Camilleri con il quale dobbiamo trascinare il titolo corretto sui libri e poi pubblicare su Facebook il risultato. Ogni racconto è poi accompagnato da un video in cui Camilleri commenta il testo, ne svela la genesi e suggerisce personali chiavi di lettura. Ogni racconto ha un glossario ipertestuale vigatese (Vigata è la città immaginaria in cui Camilleri ambienta in suoi romanzi) italiano: una volta evidenziate le parole, grazie a un semplice tap, compare sullo schermo il significato italiano del lemma. Le pagine che compaiono su schermo riproducono le peculiarità della carta vergata dei libri Sellerio. L’App consente un accesso diretto ai Social Network per condividere con gli amici l’esperienza di lettura.

I racconti in vendita singolarmente sono sette: La Regina di Pomerania, I Duellanti, Le Scarpe Nuove, La lettera anonima, la seduta spiritica, L'uovo sbattuto, Di padre Ignoto. Ciascuno costa 1,59 euro.

L'applicazione è in vendita in versione Universal a 79 centesimi