1 Luglio 2012 - News

Camilleri su iPad

Da oggi è disponibile su App Store “La Regina di Pomerania”, la prima App di Andrea Camilleri, realizzata per la casa editrice Sellerio.

Si tratta della prima vera Book App italiana, ed è Camilleri stesso nel video introduttivo a raccontare ai suoi lettori “come è caduto nell’iPad”, dopo essere stato «contemporaneo dell’atomica, della democrazia in Italia, dell’avvento della tv e delle minigonne». 

Al centro dell’App gli otto racconti tratti dal nuovo libro La Regina di Pomerania e altre storie di Vigàta, riprodotti con un’interfaccia grafica che gioca sui richiami tra la lettura tradizionale su carta e le caratteristiche di navigazione dei dispositivi digitali. Le pagine dell’App riproducono infatti la filigrana della carta dei libri Sellerio e permettono ai lettori di ingrandire o diminuire il corpo dei caratteri, sfogliare le pagine come se si stesse sfogliando un libro vero, utilizzare i segnalibri, consultare il glossario vigatese-italiano e condividere su Facebook l’esperienza di lettura.

Inoltre, è possibile ascoltare i racconti narrati dall’inconfondibile voce di Camilleri, nell’inedita veste di “cantastorie digitale” (come si definisce lui stesso in un’intervista rilasciata al Venerdì di Repubblica, in occasione del lancio dell’App), che guida il lettore tra le vicende della sua Vigàta. Ogni racconto è introdotto da un video in cui l’autore, a tu per tu con i lettori, racconta la genesi delle storie e dei personaggi. «Io leggo, ed è come se fossi a fianco a chi ascolta. Sembra di narrare la storia direttamente a ogni lettore», ha dichiarato Camilleri.

Un progetto ambizioso, un prodotto digitale rigoroso e innovativo nel panorama dell’editoria italiana. Al punto tale che, conclude Camilleri: «L’App mi ha fatto entrare nella scrittura con un’attenzione che non avevo mai avuto prima. Con l’App, anche Dante avrebbe rimesso mano alla Divina Commedia».

Condividi questo articolo

Altre notizie dal blog.

news ecovis

23 Marzo 2023 - News

La nuova presenza online di ECOVIS STLex.

ECOVIS STLex, studio professionale che comprende un'équipe di oltre 100 esperti nelle sue sedi di Milano, Genova e Torino, si è affidato alla nostra digital agency per rinnovare la propria presenza online.

Leggi
news_palermo

24 Febbraio 2023 - News

Un altro anno al fianco del Palermo F.C.

Anche questa stagione sportiva, con la nuova direzione del City Football Group, il Palermo F.C. rinnova la fiducia al lavoro che portiamo avanti insieme da vent’anni.

Leggi
copertina news

20 Gennaio 2023 - News

Storia d’impresa e soluzioni su misura: online il nuovo sito del Gruppo Magaldi.

È una vera sfida quella che ha portato alla realizzazione dei due siti del Gruppo Magaldi. Dallo sviluppo dei siti al web design, dal piano di tracciamenti al monitoring, il progetto ci ha visti coinvolti a 360° per l’intera realizzazione dei sistemi digitali.

Leggi
Post_trend_Vino_Visual_Cover_.jpg

20 Dicembre 2022 - News

Tra cantine e digital, terroir e social: 10 trend del settore vitivinicolo.

La comunicazione delle cantine si evolve costantemente, tra nuove dinamiche digitali e tendenze consolidate che, sul web, riprendono vigore. Il digitale si afferma come mezzo per eccellenza per farsi conoscere. Vediamo da vicino gli ultimi trend che coinvolgono il settore vinicolo.

Leggi