1 Luglio 2012 - News

Camilleri su iPad

Da oggi è disponibile su App Store “La Regina di Pomerania”, la prima App di Andrea Camilleri, realizzata per la casa editrice Sellerio.

Si tratta della prima vera Book App italiana, ed è Camilleri stesso nel video introduttivo a raccontare ai suoi lettori “come è caduto nell’iPad”, dopo essere stato «contemporaneo dell’atomica, della democrazia in Italia, dell’avvento della tv e delle minigonne». 

Al centro dell’App gli otto racconti tratti dal nuovo libro La Regina di Pomerania e altre storie di Vigàta, riprodotti con un’interfaccia grafica che gioca sui richiami tra la lettura tradizionale su carta e le caratteristiche di navigazione dei dispositivi digitali. Le pagine dell’App riproducono infatti la filigrana della carta dei libri Sellerio e permettono ai lettori di ingrandire o diminuire il corpo dei caratteri, sfogliare le pagine come se si stesse sfogliando un libro vero, utilizzare i segnalibri, consultare il glossario vigatese-italiano e condividere su Facebook l’esperienza di lettura.

Inoltre, è possibile ascoltare i racconti narrati dall’inconfondibile voce di Camilleri, nell’inedita veste di “cantastorie digitale” (come si definisce lui stesso in un’intervista rilasciata al Venerdì di Repubblica, in occasione del lancio dell’App), che guida il lettore tra le vicende della sua Vigàta. Ogni racconto è introdotto da un video in cui l’autore, a tu per tu con i lettori, racconta la genesi delle storie e dei personaggi. «Io leggo, ed è come se fossi a fianco a chi ascolta. Sembra di narrare la storia direttamente a ogni lettore», ha dichiarato Camilleri.

Un progetto ambizioso, un prodotto digitale rigoroso e innovativo nel panorama dell’editoria italiana. Al punto tale che, conclude Camilleri: «L’App mi ha fatto entrare nella scrittura con un’attenzione che non avevo mai avuto prima. Con l’App, anche Dante avrebbe rimesso mano alla Divina Commedia».

Condividi questo articolo

Altre notizie dal blog.

Copertina-news

1 Dicembre 2022 - News

La presentazione del progetto La Casa delle Ninfee: tra arte, cura del verde, riqualificazione urbana e inclusione sociale.

La Casa delle Ninfee, il nuovo progetto dell'Associazione Vivi Sano di cui siamo orgogliosamente partner, prevede la riqualifica di una serra prestigiosa all’interno del Giardino Inglese di Palermo.

Leggi
COPERTINA DRIVALIA ALTA QUALITA'.png

17 Novembre 2022 - News

Il rebranding di DRIVALIA: verso una mobilità sempre più sostenibile.

Il 17 ottobre in occasione del lancio del nuovo marchio, DRIVALIA cambia veste a tutto il suo sistema con un rebranding che riguarda l’intera società del Gruppo FCA Bank. Il progetto ci ha visti impegnati su più fronti: oltre alla realizzazione della nuova veste grafica del sito corporate, ci siamo occupati anche dell'adattamento alla nuova immagine del sito relativo ai Mobility Store, del sito dedicato al nuovo servizio di noleggio a lungo termine e dei 3 siti dedicati a ciascuna proposta in abbonamento.

Leggi
Amer_Group_Cover_Blog

1 Settembre 2022 - News

Comunicare in modo integrato: è online il nuovo sito Amer Group.

Amer Group, player globale nel settore dell'innovazione tecnologica, mostra il proprio know-how con il nuovo sito corporate.

Leggi
una-borsa-di-studio-per-coding-women-sicily

12 Luglio 2022 - News

Una borsa di studio per il Coding Women Sicily di Edgemony

Se abbiamo deciso di lavorare in una digital agency è anche perché le partnership virtuose ci fanno sentire in linea con il nostro obiettivo: diffondere la cultura del digital a tutto il mondo imprenditoriale siciliano e italiano. Ed è con questa attitudine alla condivisione e alla contaminazione che nasce la partnership con Edgemony, il primo hub tecnologico siciliano, e la decisione di donare una delle borse di studio per le donne che parteciperanno alla prossima edizione del Coding Women Sicily di Edgemony.

Leggi